Organizzare un’escursione è un’idea ottima per bambini di tutte le età e ha innumerevoli vantaggi: rafforza i muscoli, consente di evadere dalla solita routine, offre sempre nuove esperienze e fa bene al cuore. Ma come fare escursionismo con i bambini in modo sicuro e come scegliere percorsi e intierari adatti alla loro età?
Come prepararsi
L'escursione è da considerarsi come una vera e propria attività fisica e come tale ha bisogno, anche, di un po’ di preparazione atletica: si può iniziare camminando a passo medio-veloce per 30 minuti due volte a settimana e a utilizzare le scale invece dell’ascensore ogni volta che è possibile.
Prima di iniziare l’escursione, invece, è bene fare un paio di minuto di camminata tranquilla per riscaldare i muscoli e qualche minuto di streching per allungarli. Anche qualche ripetizione di squat aiuta le caviglie a sopportate meglio lo sforzo che dovranno affrontare soprattutto nelle salite e nelle discese.
Consigli per fare trekking con i bambini
Durante il percorso invece è importante ricordare che:
- In salita, si lavora i quadricipiti e glutei, e per mantenere la stabilità ed evitare strappi muscolari è importante mantenere una velocità constante e non troppo aggressiva, procedendo con passi piccoli. La posizione corretta è stare leggermente inclinati in avanti.
- La discesa può sembrare facile, ma è la più pesante per i muscoli delle gambe, per le ginocchia e per le caviglie. Se vi trovate su un sentiero, è meglio procedere a zig zag, altrimenti è meglio procedere dritti cercando di tenere morbide le ginocchia per evitare che tutto il peso del corpo gravi su di loro.
Consigli pratici
- Abbigliamento: utilizzare scarpe da trekking, vestiti ad asciugatura rapida, una giacca a vento e traspirante in lana. E’ consigliabile vestirsi a strati in modo da adeguare il proprio abbigliamento alle diverse condizioni atmosferiche che si possono incontrare durante il tragitto.
- Riposo: è importante non strafare, soprattutto se non si è abituati. Una pausa ogni dieci minuti è vivamente consigliata.
- Snack: non dimenticate di portate con voi qualche spuntino, scegliendo cibi particolarmente energetici come frutta secca e noci, barrette di cereali, frutta fresca, barrette energetiche e cioccolato.
Come scegliere il percorso in base all'età
Stabilite dei percorsi che siano sostenibili per i bambini. Occhio all'età e alla loro resistenza fisica quindi:
- 0-1 anni: dipende da voi e da quanto riuscite a gestire il loro peso sul trasportino da escursione;
- 1-3 anni: 1 chilometro e mezzo, con molte, moltissime pause;
- 3-5 anni: non più di 3 chilometri;
- 6 anni in su: da 3 a 9 chilometri, a seconda della pendenza del terreno e l'entusiasmo del bambino.
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.