fare sport con i figli

Fare sport con i figli

03/07/2017

Condividere il momento dell’allenamento sportivo con tutta la famiglia può essere molto divertente. Fare sport con i figli è un modo per rafforzare ancor di più le relazioni genitori-figli, divertendosi e iniziando a far capire loro l’importanza dell’attività fisica. Non c’è bisogno di impegnarsi in attività esagerate; già solo qualche piccolo esercizio può essere utile.

Ecco sei dritte per fare sport con i figli, divertirsi, dare il buon esempio circa l'importanza del mantenersi in buona forma fisica e anche divertirvi insieme:

  1. Approfittare del concetto di movimento e quindi del fare sport per farvi dare una mano nelle faccende domestiche. Ad esempio, riordinare i giocattoli della cameretta e fare squat, mettere in ordine la spesa e aprofittare della mensola più alta per effettuare un sollevamento. Esistono mille combinazioni. Potete iniziare scrivendo su dei bigliettini le varie faccende abbinate ai vari esercizi e sorteggiarle a caso.
  2. Consultarsi con un personal trainer è una buona idea per pianificare l’allenamento in base alle esigenze di ciascuno, ipotizzando esercizi sia al chiuso che all’aperto.
  3. Scegliete un esercizio comune e iniziate una vera e propria 'competizione familiare'. Il primo giorno partirete tutti con lo stesso numero di ripetizioni che aumenterà di giorno in giorno. Alla fine della settimana, il campione che avrà raggiunto il numero più elevato di ripetizioni vincerà un premio.
  4. Istituite una serata fitness. Ogni settimana sarà un diverso componente della famiglia a definire quale sarà il work out della serata: nuoto, pattinaggio, passeggiate, frisbee, golf, giro in bicicletta. Va bene tutto e non rischierete mai di annoiarvi.
  5. Comprate semplici oggetti da allenamento come la corda, i manubri, la palla di stabilità. Economici e versatili vi consentiranno di cambiare ogni giorno il vostro allenamento.
  6. Ultimo segreto, il più importante: la parola d’ordine è divertirsi! Non rendete l’allenamento stressante, anzi utilizzatelo come momento di socializzazione familiare!
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.