sport per genitori e figli

Sport per genitori e figli

27/09/2017

Spesso i genitori si trovano a domandarsi non solo che tipo di sport far fare ai loro figli, ma anche come incastrare in modo perfetto orari e impegni sportivi di adulti e bambini. L'idea porebbe essere quella di scegliere uno sport per genitori e figli o di informarsi presso una palestra di zona o in piscina perché spesso organizzano corsi per bambini e corsi per adulti nello stesso orario.

Per chi vuole tentare un'esperienza nuova vi parliamo oggi del triathlon, una disciplina complessa e poco conosciuta che trova sempre più credito presso grandi e piccoli e che unisce nuoto, corsa e bicicletta.

Negli ultimi Campionati Italiani di Triathlon ci sono stati centinaia di iscritti e la metà erano genitori.

Una fotografia inedita che può essere spiegata anche con il fatto che ormai accade sempre più spesso che siano i bambini ad incoraggiare i genitori a fare sport, in barba al vecchio stereotipo che del genitore frustrato nelle sue antiche ambizioni sportive che fa pressioni sul figlio per i suoi sogni mancati.

I trialtleti, insomma, sono di varie età, e spesso i genitori si sono appassionati a questo sport dopo aver accompagnato i figli a fare una prova. E così si è finiti ad allenarsi tutti insieme.

Correre, nuotare, andare in bicicletta sono attività divertenti per grandi e piccoli e le gare rappresentano un’ottima occasione per monitorare il proprio stato di salute oltre che per rafforzare il rapporto tra genitori e figli.

Inoltre la competizione di triathlon non assume quasi mai le caratteristiche di una sfida vera e propria: non ci sono avversari, ma solo concorrenti

Ma oltre al triathlon anche altre discipline sportive sono sempre più apprezzate dalle famiglie. E’ il caso della nordic walking, la passeggiata fatte su strade a bassa inclinazione con l’ausilio di bastoncini: un’occasione perfetta per passare del tempo insieme ai bambini, immersi nella natura respirando aria pulita.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.