I genitori partecipano con i bambini nella scelta dello sport da praticare, e insieme ai tecnici collaborano per lo sviluppo di un sano agonismo e di una giusta dose di competitività. Ma come preparare i bambini allo sport e quali sono le vere finalità del far praticare ai nostri figli un'attività sportiva?
Il CONI ha stilato un decalogo per definire questi obiettivi:
- La pratica sportiva favorisce la socializzazione, il rispetto delle regole e la lealtà: il bimbo imparerà le regole che si instaurano in un contesto sociale diverso da quello familiare. In questi momenti è bene seguire allenamenti e gare in modo discreto lasciando spazio all’allenatore.
- Le vacanze scolastiche estive sono un’ottima occasione per far provare al bambino uno sport diverso dal solito, con la frequenza a campi estivi all’insegna dello sport.
- Dai l’esempio! segui uno stile di vita attivo e favorisci il più possibile il gioco all’aria aperta, asseconda i suoi talenti e le sue inclinazioni nella scelta dello sport che vorrà fare
- Complimentati con il bambino per i suoi piccoli e grandi successi, ma fagli i complimenti anche se non vince. Premia l’impegno e la forza di volontà e dai un esempio chiaro di sportività e correttezza verso arbitro e avversari.
- Fa sì che il bambino indossi i capi di abbigliamento adatti allo sport che pratica, prediligi indumenti in fibre naturali che favoriscono la traspirazione.
- Cura l’igiene del bambino, assicurandoti che faccia la doccia e lo shampoo ogni volta dopo l’attività sportiva con prodotti adatti alla sua età, assicurati che usi sempre le ciabattine negli spogliatoi e che abbia cura delle sue cose, che tenga in ordine la sua borsa dello sport.
- Assicurati che il bambino segua un’alimentazione adeguata con prodotti semplici e con il giusto apporto di sostanze nutritive e ricorda che è importante che beva molta acqua, e che consumi molta frutta e verdura.
- Il sonno è molto importante: il bambino sportivo deve dormire almeno nove ore ogni notte.
- Prendi come punto di riferimento il medico dello sport o il pediatra di famiglia per tenere sotto controllo la salute del bambino prima e durante la pratica sportiva.
Fonti: Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Quante ore di sport devono fare i bambini?
Ma quali sono le indicazioni relative all’attività fisica dei bambini?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità precisa che lo sport per i bambini è fondamentale per svariati motivi: favorisce un corretto sviluppo muscolo-scheletrico e del sistema cardiovascolare, ma anche endocrino-metabolico, inoltre migliora le capacità dei controllare i muscoli, l’equilibrio, i movimenti e previene il sovrappeso.
E allora leggiamo che:
- i bambini di età compresa tra i 5 e i 17 anni dovrebbero fare almeno 60 minuti di attività fisica al giorno;
- il tipo di attività dovrebbe essere anche di tipo aerobico in modo da aumentare la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo;
- il bambino dovrebbe fare per almeno 3 volte a settimana attività di elevata intensità volte a rafforzare ossa e muscoli, come ad esempio gioco libero, corsa, salti;
- se si supera un’ora giornaliera di attività fisica l’organismo ne sarà beneficiato sia per il benessere che per le salute.
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.