Le frontiere della chirurgia estetica non finiscono mai. Anzi il corpo, ciascuna parte del corpo, è visto come territorio da rimodellare per farci sentire più belle e più a nostro agio con noi stesse.
Negli ultimi anni stanno aumentando le richieste relative alla chirurgia estetica intima femminile, che in realtà non è semplicemente legata all’aspetto estetico della vagina quanto più ad un’eventuale correzione di qualche dismorfia della zona intima che può causare fastidi nel fare alcune attività fisiche e imbarazzi dal punto di vista sessuale.
Spesso, correggere questi difetti vuol dire anche ritrovare un piacere sessuale diminuito magari a seguito di un parto a causa del quale i muscoli vaginali perdono tono.
Vediamo quali sono gli interventi più richiesti.
Liposcultura del pube
Anche nella regione pubica può esserci un accumulo di grasso. La liposcultura vulvare serve proprio a ridurre questa adiposità in eccesso dal monte di venere, dalla zona pubica ed eventualmente dalle grandi labbra.
Labioplastica
E’ l’intervento estetico per genitali femminili più richiesto e viene eseguito principalmente per ragioni estetiche. La riduzione delle piccole labbra è un intervento molto semplice e rapido che viene effettuato con il laser in anestesia locale e ha l’obiettivo di ridurre la dimensione delle piccole labbra e di modificarne eventualmente la forma.
Imenoplastica
Le richieste di ricostruzione dell’imene sono negli ultimi anni più che raddoppiate. E’ un semplice intervento chirurgico, che restituisce la verginità anatomica: l’imene viene chirurgicamente ripristinato attraverso il riavvicinamento e la sutura dei lembi lacerati.
Augmentation Labiaplasty
Serve ad aumentare il volume delle grandi labbra: vengono prelevate delle cellule adipose attraverso una micro-liposuzione e impiantate nelle grandi labbra per dare loro un aspetto più carnoso.