come aumentare il quoziente intellettivo dei bambini

Come aumentare il quoziente intellettivo dei bambini

Ogni bambino è un individuo unico e non esiste una formula universale per aumentare il QI. Secondo gli studi condotti negli anni il QI è influenzato da una combinazione di fattori genetici e ambientali, e ci sono varie opinioni su come aumentare il quoziente intellettivo dei bambini.

Stimolare l'intelligenza dei bambini

Ecco alcune cose che aiutano a migliorare il QI secondo quanto emerso dalle ricerche scientifiche condotte al riguardo.

  • Stimolazione precoce: esposizione a stimoli positivi fin dalla prima infanzia, come letture, giochi educativi, puzzle, e attività che coinvolgono ragionamento logico e problem solving.
  • Alimentazione: una dieta equilibrata ricca di nutrienti può supportare lo sviluppo cerebrale ottimale. Assicurarsi che i bambini ricevano una varietà di cibi sani, inclusi acidi grassi omega-3, che sono stati associati a migliori prestazioni cognitive.
  • Sonno di qualità: il sonno è fondamentale per il funzionamento cognitivo ottimale. Assicurarsi che i bambini abbiano abbastanza ore di sonno di buona qualità ogni notte.
  • Attività fisica: l'esercizio fisico regolare non solo favorisce la salute fisica, ma può anche migliorare la funzione cognitiva e l'attenzione. Sono diversi gli studi che hanno dimostrato che i bambini che fanno sport hanno anche maggiori probabilità di avere migliori performance scolastiche.
  • Stimolazione mentale: offrire ai bambini l'opportunità di esplorare nuove attività, imparare nuove abilità e risolvere problemi, ad esempio corsi extracurriculari, attività artistiche, musica, matematica e scienze.
  • Ambiente stimolante: creare un ambiente domestico e scolastico ricco di materiali educativi e opportunità di apprendimento.
  • Insegnare ed allenare competenze: insegnare ai bambini competenze come risoluzione dei problemi, pensiero critico, creatività e gestione dello stress può contribuire a sviluppare il loro potenziale intellettuale.
  • Sostegno emotivo: assicurarsi che i bambini si sentano sostenuti emotivamente e che abbiano un ambiente sicuro in cui esplorare e imparare.

Gli esperti sottolineano anche l'importanza di far fare ai bambini una varietà di esperienze di apprendimento nel mondo reale. Anche durante una semplice visita al supermercato, i bambini possono imparare molto pesando gli alimenti, leggendo le etichette e contando il resto.

Sebbene eliminare completamente la TV e i videogiochi non è realistico, resta il fatto che trascorrere troppo tempo esposti a media di questo tipo può mettere i bambini in uno stato passivo. Ciò impedisce loro di interagire in modo completo e naturale con il mondo reale, il che è fondamentale per lo sviluppo cerebrale dei bambini.

Come stimolare l'intelligenza del bambino da 0 a 3 anni

Sulla rivista Perspectives on Psychological Science è stato pubblicato il risultato di uno studio condotto dalla New York University Steinhardt School of Culture, Education, and Human Development che suggerisce i modi efficaci per aumentare il quoziente intellettivo dei bambini.

Gli ingredienti sarebbero:

  1. olio di pesce,
  2. la frequenza ad un eccellente asilo nido,
  3. tante letture insieme ai genitori.

I ricercatori hanno concluso che interventi mirati sull’alimentazione e sull’ambiente possano avere effetti positivi sul quoziente intellettivo dei piccoli.

Ad esempio: se la mamma durante la gravidanza assume cibi ricchi di acidi grassi omega 3, già noti per essere fondamentali per il corretto sviluppo del cervello del feto, e somministra olio di pesce al bambino contribuisce a far salire il suo quoziente intellettivo di 3,5 punti.

Leggere a voce alta ai bambini piccoli può far salire il QI anche di sei punti, ma gli effetti benefici vanno scemando dopo i 4 anni, a dimostrazione che la lettura ad alta voce influisce soprattutto sullo sviluppo del linguaggio.

Infine, spiega l’autore dello studio, John Protzko, l'iscrizione di un bambino economicamente svantaggiato in un asilo nido innovativo può aumentare il suo QI anche di 4 punti. Ciò perché l’esposizione precoce ad ambienti stimolanti e impegnativi possono favorirne lo sviluppo cognitivo.

Bibliografia e fonti

Steinhardt Researchers Show Diet, Parental Behavior, and Preschool Can Boost Children’s IQ

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.