In occasione della Giornata Nazionale della Fertilità, 22 settembre, l'Istituto Superiore di Sanità ha reso noto un pratico decalogo su come proteggere la fertilità. Ecco i dieci punti del vademecum per preservare la fertilità e aumentare le probabilità di concepimento:
- La fertilità va mantenuta con cura;
- Non trascurare mai una banale infezione, può portare a conseguenze irreversibili;
- Un eccesso o forte diminuzione del peso corporeo possono compromettere la fertilità, mantieni il tuo peso con una alimentazione corretta;
- Nel programmare una gravidanza considera che dopo i 30 anni per la donna e dopo i 40 per l'uomo peggiora la qualità genetica di ovociti e spermatozoi.
- Proteggiti dalle malattie sessualmente trasmissibili. Molte, non curate, possono compromettere la fertilità.
- Se fai molto sport e vuoi sviluppare la tua massa muscolare, fallo solo allenandoti; gli anabolizzanti assunti per aumentare velocemente la massa muscolare possono danneggiare per sempre la fertilità.
- Fumare tabacco, oltre ad aumentare il rischio di avere durante la vita una patologia al cuore o ai polmoni, riduce la fertilità. Non iniziare a fumare oppure rivolgiti ad un centro antifumo e fatti aiutare a smettere.
- L'uso anche saltuario di alcune droghe può interferire con la normale produzione di ormoni e nuocere alla fertilità.
- Fai sempre ogni giorno almeno trenta minuti di attività fisica all'aria aperta: migliora il tono dell'umore, la secrezione ormonale e mantiene il tuo peso in equilibrio.
- Per essere sicura/sicuro che tutto sia 'in ordine' non aspettare, fai un controllo in un consultorio o da uno specialista.
Secondo la definizione dell'Organizzazione mondiale della Sanità
l'infertilità è una patologia che si manifesta con assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti
Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, si stima che in Italia le coppie che soffrono di infertilità sono il 15%.
Tra coloro che in Italia hanno fatto ricorso a tecniche di procreazione assistita, secondo i dati del Registro, risulta che nel 2017 più di 78mila coppie infertili si sono rivolte a centri di Pma per avere un bambino.
- Nel 41% dei casi con una diagnosi di infertilità femminile,
- nel 23,6% a causa di un'infertilità maschile
- nel 18,9% per un'infertilità sia maschile che femminile
- per il restante 16,6% delle coppie la causa dell'infertilità è rimasta inspiegata.
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.