Quanndo compriamo un giocattolo per i nostri bimbi dobbiamo prestare attenzione a fare un acquisto adatto all'età e sicuro. Ogni anno, infatti, si verificano circa 90.000 incidenti causati da giocattoli ed è quindi indispensabile che si seguano alcuni accorgimenti fondamentali per orientarsi durante l’acquisto dei regali ai bambini, al fine di scegliere regali desiderati, belli ma soprattutto sicuri. Ecco come scegliere i giocattoli.
Giocattoli, come scegliere quello giusto
- Innanzitutto, occhio alla confezione, che deve riportare il marchio CE, che garantisce che il giocattolo ha superato una serie di test relativi alla sicurezza.
- Attenzione poi a giocattoli che contengono pezzi troppo piccoli che i bambini potrebbero ingerire e ai giochi hanno i bordi taglienti.
- Il giocattolo deve essere sempre scelto in base all’età del bambino; su tutte le confezioni c’è riportata l’età consigliata.
- I materiali utilizzati per la produzione dei giocattoli devono essere molto resistenti, e non devono essere né infiammabili né tossici.
Giocattoli adatti alle varie età
Ad ogni età, il suo gioco: ecco qualche suggerimento.
- Da 0 a 12 mesi: carillon, sdraietta, giostrina da appendere alla culla, peluche morbidi. Man mano che i bambini crescono ci si può indirizzare verso giochini che facciano rumore o che siano costituti da materiali diversi e verso le palestrine e i tappetini morbidi sui quali i bambini possono iniziare a muoversi senza farsi male. Intorno ai nove mesi, il bambino inizia ad apprezzare anche i cubi da impilare e i libri di stoffa.
- Da 12 a 24 mesi: via libera a mattoncini per le costruzioni, ai tricicli e ai giocattoli da trascinare. Inizia il periodo del far finta, quindi ottimi stimoli sono rappresentati da oggetti di vita quotidiana come pentole, passeggini per le bambole e cassetta degli attrezzi.
- Da 24 a 36 mesi: i puzzle stimolano moltissimo la fantasia cosi come i libri, che non devono mai mancare nella cameretta di un bambino. Anche i colori, sia i pennarelli che le tempere da usare con le mani sono molto amati dai bambini di questa età.
Consigli per scegliere giocattoli sicuri e adatti
Ecco le dritte in fatto di sicurezza dei giocattoli che arrivano direttamente dal Ministero della Salute.
- Attenzione al marchio CE presente sul giocattolo: i fabbricanti redigono una dichiarazione CE di conformità. Si tratta certamente di un’autocertificazione e quindi la presenza del marchio non garantisce completamente da tutti i rischi, ma è assolutamente sconsigliato acquistare un giocattolo che non abbia il marchio CE sulla confezione.
- Giocattoli elettrici: scegliere quelli a batteria che funzionano solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt). Prestare attenzione a che oltre alla presenza del marchio CE si sia anche il bollino IMQ (Istituto del Marchio di Qualità).
- Osservare bene le indicazioni dell’età: ogni giocattolo reca una precisa indicazione sull’età più adatta. Non acquistare giocattoli destinati a bambini più grandi.
- Attenzione ai materiali utilizzati nella realizzazione del giocattolo: tastare, muovere e osservare con cura il giocattolo (soprattutto se si tratta di peluche o bambole) per assicurarsi che non si stacchino piccole parti, come naso, occhi o peli.
- Non acquistare giocattoli contraffatti: sono realizzati con materiali scadenti e possono causare lesioni alla pelle e alla bocca. Inoltre sono facilmente infiammabili.
- Attenzione ai giocattoli con bordi taglienti: se il giocattolo ha delle parti metalliche assicurarsi che i bordi siano orlati e non ci sia ruggine.
- Occhio ai giocattoli meccanici: accertarsi che gli ingranaggi non siano accessibili al bambino. E’ frequente che il bambino si procuri una lesione alla pelle dopo essere rimasto imprigionato negli ingranaggi del giocattolo.
- Armi giocattolo: comprare solo giocattoli dell’età adatta e accertarsi che proiettili, frecce e dardi abbiano la punta arrotondata o protetta con una ventosa che non si può togliere facilmente. Non far usare questi giocattoli ai bambini più piccoli per non correre il rischio di lesioni oculari causate da un uso improprio.
- Tende e casette in tessuto devono essere provviste di un’uscita che si può aprire facilmente dall’interno e i sistemi di montaggio devono essere leggeri, garantire stabilità e facilità di montaggio.
- Leggere con attenzione le istruzioni insieme al bambino e non acquistare giocattoli che non hanno istruzioni in italiano.
Il Ministero ha attivato sul sito istituzionale un’area interamente dedicata alle informazioni sulla sicurezza dei giocattoli ed è attivo il Servizio europeo Rapex, il sistema che mette in rete tutte le nazioni dell’Unione Europea per tracciare i giocattoli contraffatti o pericolosi.
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.