consigli per la gravidanza

Consigli per la gravidanza

Come portare avanti una gravidanza serena e sicura, riducendo il rischio di complicazioni e mantenendo un approccio corretto? Iniziamo col darvi dieci consigli per la gravidanza che sono stati stilati da AOGOI (Associazione Italiana Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri), AGUI (Associazione Italiana Ginecologi Universitari), FIOG (Federazione italiana ostetrici e ginecologi) e LAMM (Associazione abruzzese laziale marchigiana e molisana).

Gli esperti hanno concordato sull’importanza di garantire per la donna e il bambino una nascita sicura e serena, ma anche sulla necessità di offrire supporto e sostegno alle donne, soprattutto alle primipare, durante la gravidanza.

Per la donna

  1. Riflettete sui vostri sentimenti e non nascondeteli, tenete aperta la comunicazione con chi vi ama;
  2. il corpo cambia, non c’è dubbio, e saper accettare questi cambiamenti è il primo passo per vivere una gravidanza serena, con la consapevolezza che, una volta terminata la gravidanza, potrete ritornare alla vostra vecchia forma;
  3. mangiate in modo equilibrato e seguite i consigli del medico, non seguite diete fai da te;
  4. sottoponetevi a tutti i controlli e visite necessarie;
  5. durante gli ultimi mesi della gravidanza, tenete lontane le persone che vi procurano ansia e stress e circondatevi solo delle persone che vi fanno stare bene;
  6. non sentitevi uniche responsabili del nascituro, ma condividete gioia e affanni con il partner e con le relative famiglie.

Per l’uomo

  1. La responsabilità del bambino deve essere paritaria, e l'uomo deve aiutare la futura mamma evitandole ogni sforzo fisico e mentale;
  2. restate accanto alla vostra compagna durante la fase preparatoria del parto: esercizi e riunioni con specialisti devono essere condivisi;
  3. i casi di depressione post parto sono in aumento, e gli uomini sono sempre più colpiti da questo problema: siate responsabili e non scaricate su nessuno, specialmente sulla vostra compagna, eventuali problematiche che possono essere risolte esclusivamente con specialisti;
  4. la presenza del padre durante il parto può essere utile, ma è importante che si decida insieme.

Cosa fare e non fare in gravidanza

Caffeina, alcol sport: cosa è davvero consentito in gravidanza? Facciamo un po’ di chiarezza.

Alcol

Fa male al bambino oppure no? Le opinioni sono contrastanti. Una nuova scoperta pubblicata sul Journal of Neuroscience ha mostrato che l’esposizione all’alcol altera lo sviluppo cerebrale del feto, soprattutto nelle aree che controllano linguaggio, tatto, udito, vista e abilità motorie. L’autrice dello studio, Kelly Huffman, ha quindi dichiarato che l’alcol in gravidanza o durante l’allattamento è pericoloso per il bambino in qualsiasi quantità. Tuttavia una ricerca condotta agli inizi del 2013 è giunta alla conclusione che l’alcol in gravidanza non sarebbe associato a futuri problemi comportamentali o cognitivi. Per questo Hilda Hutcherson della Columbia University ha spiegato che in assenza di dati univoci è meglio evitare di bere.

Conserve alimentari

La stessa associazione afferma che mangiare le conserve, come ad esempio il tonno in scatola, è sicuro purchè lo si consumi con moderazione. Tuttavia uno studio ha dimostrato che il 92% delle scatole di alluminio o metallo destinate alla conservazione alimentare contiene una sostanza chiama bisfenolo A (BPA), che può alterare lo sviluppo del cervello del bambino. Quindi meglio limitare il consumo di questi alimenti.

Esercizio fisico

Secondo gli esperti della Mayo Clinic l’esercizio fisico in gravidanza è importante sia per prevenire il sovrappeso che per migliorare l’umore e la qualità del sonno. Tuttavia è bene evitare l’esercizio fisico estremo che può causare pressione all’addome e può aumentare il rischio di parto prematuro. Meglio fare sport con moderazione.

Come portare avanti la gravidanza senza complicazioni

Il periodo della gravidanza è ricco di emozioni, timori e cambiamenti per la donna. E molto si può e si deve fare per portare avanti la gravidanza nel modo più sano e sereno possibile.

A confermare l’importanza di adottare alcuni accorgimenti importanti per avere una gravidanza senza complicanze è uno studio pubblicato sul British Medical Journal che ha indagato sulle più comuni complicanze e in gravidanza e sulle modalità più efficaci per prevenirle.

Lo studio ha preso in esame quasi 5600 donne di diversi Paesi del mondo, dalla Nuova Zelanda all’Irlanda, che si trovavano alla ventesima settimana di gravidanza.

L’analisi ha mostrato che le complicanze più frequenti erano:

  • ipertensione,
  • parto prematuro,
  • peso del neonato troppo basso,
  • preeclampsia.

Alcuni fattori di rischio, sia ambientali che genetici, non possono essere modificati: ad esempio quelli ereditari (quelli legati all’ipertensione ad esempio), i sanguinamenti durante la gravidanza o la povertà.

Ma esistono anche molti modi per ridurre il rischio e prevenire le complicanze in gravidanza.

I ricercatori suggeriscono alcune indicazioni utili:

  • non prendere troppo peso durante la gravidanza;
  • monitorare regolarmente la pressione sanguigna;
  • evitare alcol ed altre sostanze;
  • non fumare;
  • consumare buone quantità di frutta e verdura anche prima della gravidanza;
  • lavorare almeno fino alla ventesima settimana.
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.