Nel pieno della crisi energetica tutti siamo alle prese con il rincaro delle bollette della luce e del gas e ci chiediamo come possiamo risparmiare, cercando di non sprecare e al tempo stesso di mantenere un alto livello di comfort nelle nostre case. Certamente può essere difficile ridurre il consumo di energia quando si hanno figli, eppure è possibile fare qualcosa. Siete in cerca di consigli per risparmiare sulle bollette di casa? Vi riporto i trucchi per risparmiare sulle bollette proposti da Moneyboat.co.uk.
Facciamo calore laddove serve. In questo modo potremo evitare di accedere termosifoni, stufe o condizionatori. Ad esempio la sera quando siamo sul divano a guardare la Tv utilizziamo un plaid elettrico o un peluche si riscalda nel microonde o con la corrente. Consumano certamente di meno rispetto ai condizionatori! Queste stesse coperte potranno essere utilizzate per riscaldare i letti prima di coricarci.
Il forno è un vero energivoro. Per mesi durante la pandemia, tutti noi lo abbiamo fatto lavorare tantissimo preparando pane fatto in casa, pizze e torte. Ma ora è il momento di passare a metodi di cottura meno dispendiosi. Ad esempio le friggitrici ad aria e le pentole a cottura lenta (le slow cooker) sono ottime opzioni per ridurre i costi di cottura e consentono di cucinare moltissime pietanze a basso conteuto di grassi.
Molti genitori sono spesso di fretta, quindi quando si tratta di cucinare non c'è da meravigliarsi che spesso non ci pensiamo due volte a come prepariamo il cibo. Tuttavia, alcune lievi modifiche al modo in cui vengono preparati i pasti in famiglia potrebbero effettivamente far risparmiare denaro sulle bollette. Ad esempio tagliamo le verdure in pezzi più piccoli in modo che cuociano più in fretta. Un altro trucco intelligente per ridurre il consumo di energia durante la cottura è mettere in ammollo alcuni ingredienti in anticipo. E' il caso dei legumi, come fagioli, lenticchie e ceci. Anche il congelamento è un'ottima idea: cuciniamo una maggiore quantità di legumi, salsa, carne e poi surgeliamo in mini porzioni. E quando vogliamo scongelare ricordiamocelo il giorno prima mettendo il contenitore in frigo in modo che si scongeli naturalmente senza bisogno di dover accendere il microonde.
Fai attenzione all'ora del bagno
Evitiamo di fare il bagno e preferiamo docce veloci. Se i nostri figli vanno in palestra o al campo da calcio organizziamoci in modo che possano fare la doccia lì, negli spogliatoi (in fondo paghiamo una retta salata anche per usufruire di questi servizi). Investiamo in un timer da mettere in bagno che suoni quando è passato troppo tempo.
I premi sono un ottimo modo per incoraggiare un buon comportamento nei bambini e anche per insegnare loro qualcosa di importante. E allora proponiamo sfide su compiti semplici come, ad esempio, ricordarsi di spegnere le luci, spegnere la Tv o la console di videogiochi spina o limitare il tempo sotto la doccia.
Spesso conduciamo una vita frenetica, quindi a volte può essere difficile ricordare tutto quando si gestisce una famiglia. Gli interruttori temporizzati possono essere un'ottima opzione per garantire che luci e altri apparecchi vengano spenti dopo l'uso.
Nel mondo digitale di oggi, si stima che i bambini trascorrano 17 ore alla settimana davanti a uno schermo. Questo non solo è dannoso per la loro salute, ma contribuisce anche ad aumentare il consumo di energia nelle case. Un ottimo modo per ridurre il consumo di energia è concentrarsi sul tempo trascorso all'aperto in famiglia.