come scegliere il nome del bambino

Come scegliere il nome del bambino

30/06/2020

Scegliere un nome per il proprio bambino è il primo atto d’amore che i genitori fanno nei suoi confronti, oltre che essere una grande responsabilità. Non è un incarico da prendere a cuor leggero perché il nome che gli verrà dato lo accompagnerà per tutta la vita e potrà influenzare i suoi rapporti sociali e alcuni momenti chiave della sua vita. E allora ecco alcuni consigli su come scegliere il nome del bambino.

Come scegliere il nome di un figlio

Può darsi che siate costretti dalle tradizioni familiari a dare a vostro figlio lo stesso nome del nonno: in questo caso avrete ben poco di cui preoccuparvi e ben poca scelta.

  • Ricordate, però, che se il nome di origine familiare è davvero difficile da portare voi potete e dovete opporre resistenza.
  • Fate un elenco di nomi che vi piacciono e poi leggeteli a voce alta accanto al cognome.
  • Evitate nomi cacofonici o ridicoli ma anche i nomi che, accostati al cognome, danno frasi che possono essere ridicolizzate.
  • Non potete sapere che carattere avrà vostro figlio quindi pensateci bene prima di chiamarlo Asdrubale: se avrà un’indole mite e timida potrà convivere con difficoltà con un nome così imponente.
  • Verificate la compatibilità tra il nome e il cognome: ripetere l’associazione più e più volte e scrivete le due parole su un foglio per vedere che effetto fa.
  • Verificate la compatibilità del nome con quello di eventuali fratelli e sorelle: il nome scelto piace ai fratelli? Non date a tutti i bambini i nomi di figli famosi o citati da film o libri, inoltre evitate di usare nomi che abbiano la stessa radice;
  • Scegliete un nome che si accompagni musicalmente con il cognome: se il cognome è lungo e imperioso va bene un nome più breve e semplice, mentre a un cognome comune e corto si accompagna perfettamente un nome più lungo e carico di storia.

Legge sui nomi

Ricordate che per legge non si possono più mettere nomi separati dalla virgola, quindi un Francesco Paolo Maria dovrà firmare esattamente così, e che la legge impone dei vincoli alla scelta del nome: ad esempio il D.P.R. 396/2000 indica che è vietato imporre al bambino:

  • lo stesso nome del padre vivente, nemmeno se viene seguito da Junior, ma si può mettere un doppio nome che contenga quello paterno;
  • lo stesso nome di un fratello o di una sorella viventi;
  • un cognome come nome;
  • un nome non corrispondente al sesso;
  • nomi ridicoli o vergognosi;
  • nomi di personaggi storici che non godono di buona fama (come Adolf Hitler) e nomi di personaggi dei fumetti o dei cartoni animati.

In questi casi l’Anagrafe sospende la registrazione e affida il caso alla Procura, cui compete pronunciarsi sulla richiesta.

 

Doppio nome con virgola

 

Secondo l’articolo 35 del Dpr 396/2000, modificato dalla legge 219/2012, il nome di una persona può essere costituito da un solo nome o da più nomi, anche separati, non superiori a tre.

Il comma 2 precisa che

nel caso siano imposti due o più nomi separati da virgola, negli estratti e nei certificati rilasciati dall’ufficiale dello Stato civile e dall’ufficiale di anagrafe deve essere riportato solo il primo dei nomi

I nomi più diffusi in Italia

Leonardo e Sofia sono i nomi in pole position nel 2018, seguiti da Giulia e Alessandro, quelli più tradizionali sono sempre meno diffusi (soprattutto al nord).

Quindi la classifica dei nomi maschili più diffusi in Italia è:

  1. Leonardo;
  2. Francesco;
  3. Alessandro.

La classifica dei nomi femminili più diffusi in Italia è:

  1. Sofia;
  2. Giulia;
  3. Aurora.

Sul sito dell'ISTAT c'è uno strumento chiamato Contanomi che riporta le classifiche dei 50 nomi più diffusi in Italia a partire dal 1999

In aumento i nomi stranieri sull'onda del cambiamento etnico in atto e quindi sempre più comuni:

  • per le femminucce: Hana Islam Taha Mohamed, Huixuan Jenny, Malak, Eriny Sameh Karim. Ma sono molto popolari e rientrano nella top 50 dei nomi più diffusi nel 2018 anche Nicole, Chloe, Emily
  • per i maschietti Ishayattaha, Amir, Ahmez ed Ewan Senethma, ma sono estremamente popolari, anche tra i genitori italiani, le varianti di nomi come Manuel, Gabriel, Daniel, e anche Nathan e Thomas.
Figli Genitori Società
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.