donare il latte materno

Donare il latte materno

17/05/2024

Il latte materno rappresenta la principale e più preziosa fonte di nutrimento per il neonato, ma spesso in alcune situazioni, come ad esempio la nascita prematura o un parto rischioso, la mamma non ha la possibilità di nutrire il proprio bambino al seno. Per non privare il neonato delle sostanze nutritive e degli anticorpi contenuti nel latte materno è possibile accedere alle Banche del latte, che conservano latte donato dal altre mamme. In Italia esistono 44 Banche del Latte in diverse regioni italiane (il numero più alto in Europa) che raccolgono e conservano in precise condizioni di sicurezza ed igiene il latte donato da mamme che allattano da meno di sei mesi e che producono una quantità superiore di latte rispetto alle necessità dei propri figli. Ma come si deve fare per donare il latte materno?

Come si diventa donatrice del latte?

Il centro di riferimento territoriale (Banca del Latte Umano, BLUD) permette di sottoporsi ad uno screening finalizzato a valutare la storia clinica e l'esecuzione di alcuni esami del sangue, dopodiché compila un questionario per capire se la donna può effettivamente donare il suo latte e infine chiede alla donatrice di seguire alcune regole per la produzione e conservazione del latte.

Screening delle donatrici, modalità di raccolta e conservazione del latte, controlli organolettici, fisici e batteriologici, pastorizzazione, documentazione degli atti medico-amministrativi: sono queste le principali indicazioni che vanno seguite quando si gestisce una BLUD.

Tutto il latte va pastorizzato prima dell'uso con un riscaldamento a bagnomaria che distrugge gli agenti patogeni.

Il latte pastorizzato viene congelato e stoccato in biberon sigillati ed etichettati e viene poi fornito dietro ricetta medica ai “centri di neonatologia, ai servizi di pediatria e a pazienti presso il proprio domicilio per i quali ci sia una giustificata indicazione”.

Dove donare il latte materno?

Basta collegarsi al sito Abiblud per trovare la banca del latte più vicina e prendere contatti con loro.

La donazione è gratuita e ne è garantita la privacy.

Quando donare il latte materno? La donazione dovrebbe avvenire prima possibile, entro il primo mese dal parto, dopo che è stata superata ogni difficoltà e l'allattamento al seno sembra essere ormai ben avviato.

A chi serve il latte donato

Essenzialmente ai bambini prematuri che lottano ogni giorno contro mille difficoltà: infezioni e gravi complicanze che possono compromettere le loro possibilità di farcela. La scienza dimostra che il latte umano ne aumenta le possibilità di sopravvivenza favorendone l’accrescimento e lo sviluppo.

A causa del parto prematuro spesso le loro mamme non hanno ancora potuto produrre latte oppure non ne hanno abbastanza.

Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano 2024

Lo slogan dell'edizione 2024 della Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano è “Amore in ogni goccia donata, vita in ogni goccia ricevuta”. Insomma "Ogni goccia conta".

Per maggiori informazioni scopri le attività di A.I.B.L.U.D. ONLUS

Bibliografia e fonti

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.