L’educazione dei bambini inizia sin dai primi anni di vita, così come l’allenamento ad avere uno spirito di collaborazione in famiglia e soprattutto non è mai troppo presto per educare i bambini a mantenere in ordine i propri giocattoli, ma anche ad aiutare in casa apprendendo semplici buone abitudini, come gettare un rifiuto nel secchio della spazzatura o apparecchiare la tavola insieme ai genitori.
Innanzitutto è bene iniziare presto. La tentazione di mettere a posto noi perchè certamente si fa più presto oppure di apparecchiare la tavola in due minuti è certamente forte, ma è importante coinvolgere i bambini sin da piccolissimi. A tre/quattro anni i bambini hanno grande entusiasmo e grande voglia di partecipare e collaborare con i genitori e sono molto contenti quando vengono lodati e si sentono utili.
Quando sono più grandi, invece, le resistenze a staccarsi dall’attività che stanno facendo o dal cartone animato che stanno guardando per darci una mano possono essere molto alte e stabilire le regole in materia di collaborazione domestica e ordine può essere difficile.
Ecco qualche consiglio per abituare i bambini all’ordine
Spesso i bambini sgattaiolano fuori dalla stanza mentre stanno mettendo in ordine, si dedicano ad altre attività, vanno in bagno. Insomma, tutto pur di non mettere in ordine…e in pochi minuti. L’unica soluzione, almeno i primi tempi, è supervisionare le attività di riordino.