L’
alimentazione è uno degli argomenti che maggiormente preoccupa i genitori. 'Mangia abbastanza? Segue delle giuste abitudini alimentari?' sono tra le domande più frequenti. Durante l’affascinante percorso dello
svezzamento (è fantastico vedere il proprio bambino alla scoperta dei
sapori) è bene non incappare in alcuni sbagli, ecco gli
errori dello svezzamento più comuni.
Come svezzare un neonato, cosa non fare:
- Insistere affinché svuoti il piatto: forzare il bambino a mangiare controvoglia è controproducente. Il pasto deve comunque essere un momento di piacere. Se al contrario diventa un momento di tensione tra genitori e figli, si rischia di creare uno sbagliato rapporto con il cibo. Soprattutto se pensate di aver servito un cibo poco gradito, insistere che lo mangi per forza è scorretto.
- Permettergli di scegliere qual è il menu: seppur privilegiando i suoi cibi preferiti, è importante proporre sempre nuovi sapori e è bene che gli alimenti sani, come frutta e verdura, non facciano le spese a favore di alimenti di solito più graditi ai bambini come il formaggio. Inventate ricette che contengano l’alimento sgradito e quello preferito insieme!
- Servire porzioni troppo grandi: un bimbo non mangia come un adulto ed è inoltre perfettamente in grado di regolare il proprio senso di sazietà. Fondamentale quindi servigli delle porzioni appropriate e non insistere se si dichiara sazio.
- Pensare che i bambini abbiano gli stessi gusti dei genitori: ciò che per voi è saporito per loro può essere esageratamente salato e quindi poco gradito. Lasciate che vi esprimano i loro gusti.
- Smettere di provare: possono volerci fino a 20 tentativi prima che un bambino accetti un determinato sapore quindi non mollate al primo colpo e continuate a proporre l’alimento incriminato.
- Offrire alimenti poco sani: snack, caramelle, cioccolata non costituiscono una valida alternativa alla tradizionale merenda a base di frutta. Ricordate che anche gli spuntini servono a crescere bene quindi sceglieteli in maniera appropriata!
- Usare il cibo come premio: soprattutto se il premio consiste in alimenti grassi e zuccherosi che ovviamente ai bimbi piacciono molto. Se un dolce diventa una ricompensa, nella mente del bambino si crea l’idea che il dolce è auspicabile mentre il cibo sano non lo è, contribuendo cosi a creare uno sbagliato rapporto con l’alimentazione.
- Esagerare con gli zuccheri: attenzione ai succhi di frutta. Contengono molti e inutili zuccheri. Ai bambini piccoli è consigliato bere al massimo mezza tazza di succo di frutta la giorno. Una buona idea è diluirlo con l’acqua!
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.