Cosa fare con i bambini quando l'inverno ci obbliga a stare rinchiusi tra la pareti domestiche?
L’inverno è lungo, piovoso e freddo. Per quanto ci si impegni a trascorrere più tempo possibile all’aria aperta nelle belle giornate, quando cala il buio (davvero molto presto il pomeriggio!) l’unica alternativa è rintanarsi tra le mura domestiche.
E allora far giocare i bambini e distrarli, anche per evitare una maratona di cartoni animati, può risultare un po’ difficile.
Siete a corto di idee? Eccone otto che possono fare al caso vostro.
I lavoretti non devono essere per forza un’attività che i bambini svolgono solo a scuola, ma possono essere un ottimo modo per trascorrere i lunghi e noiosi pomeriggi invernali.
Non è necessario avere un animo e una mano creativi: bastano forbici, colla, cartoncini, pezzetti di stoffa, colori, pennelli e se ci si vuole spingere oltre perline, brillantini e altre decorazioni.
Non c’è limite alla fantasia e alla voglia di sperimentare!
Ogni tanto è necessario dare via i giocattoli, i vestiti, gli oggetti che non si usano più e questo vale anche per i bambini, soprattutto dopo il Natale che ha portato un mucchio di regali e cose nuove.
Si possono coinvolgere i bambini nel riguardare i vecchi giocattoli, decidere quali regalare alle associazioni di beneficenza e agli asili, magari cambiare anche la sistemazione del lettino, della scrivania, degli oggetti della cameretta.
Impasticciare, manipolare, sporcarsi, cucinare e infine… gustare.
Coinvolgete i bambini nella preparazione di biscotti dalle varie forme e ricopriteli con glassa e zucchero usando coloranti alimentari per ottenere un vassoio pieno di biscotti dalle forme e dai colori diversi.
Se fuori fa freddo ed è buio non significa che ciò deve impedire di poter andare in campeggio... Il salotto! un originale luogo da ri-scoprire!
Aprite le tende, sistemateci sacchi a pelo e coperte, spegnete le luci, accendete lanterne e preparatevi a raccontare storie un po’ paurose. E alla fine, una tazza di cioccolata calda.
Stendete un rotolo di carta da artigiano sul pavimento e mettete a disposizione dei bambini colori, pennelli, glitter, adesivi, colla, nastri e tutto ciò che vi viene in mente e chiedete loro di rendere più divertente e contenta questa carta così triste...
No alla televisione a tutto spiano o allo zapping selvaggio... Oggi si va al cinema!
Preparate i pop corn, scegliete insieme un cartone o un film in dvd e mettetevi comodi sul divano. Grandi e bambini, insieme. Non sarà come vedere il solito cartone...
Prendete grandi fogli da vecchi giornali e riviste e incollateli o attaccateli tra loro con nastro adesivo: realizzate un tappeto magico dove potrete sedervi e leggere libri insieme.
Scegliete un libro che i bambini conoscono molto bene e mettete su una recita: ad ognuno la sua parte.
Se i bambini sono grandicelli potete anche coinvolgerli nella stesura di un breve copione. Non dimenticate di travestirvi con vecchi indumenti e stoffe e di fotografare il tutto.
Paginemediche s.r.l. SB
Via San Leonardo 26, 84131 Salerno, Italia
P.IVA: IT05418080650 redazione@paginemediche.it