Lavarsi i denti a casa e a scuola ed evitare snack, merendine fuori pasto e bevande gassate rimangono le prime regole contro le carie e per una corretta igiene orale nei bambini. Purtroppo i dati Istat in fatto di salute dei denti degli italiani non sono dei migliori dal momento che molti italiani oggi rinunciano alle visite di controllo e alle cure sanitarie. Per ragioni economiche (nel 50,4% dei casi) o per una difficile accessibilità alle strutture pubbliche (nel 32,4% dei casi si lamentano liste di attesa o orari scomodi per l'appuntamento o difficoltà a raggiungere la struttura).
Questo ha fatto sì che negli ultimi cinque anni la patologia cariosa aumentasse di circa il 15% in età pediatrica e nel 2013 era ancora alta la quota di bambini - tre su dieci - che fino ai 14 anni non era stata mai visitata dall'odontoiatra. E la situazione non migliora tra i giovani: sempre nel 2013 si è registrato un 80% in più di ragazzi di 25 anni con i denti cariati.
Secondo quanto riferito dal Collegio Nazionale dei Docenti di Odontoiatria, il 90% dei bambini ha bisogno di un apparecchio ai denti e il costo medio di un apparecchio ai denti e di una terapia adeguata tra i 6 e i 14 anni si aggira tra i 4500 e i 6500 euro. Una cifra che molte famiglie non possono sostenere. Molti rinunciano a curare i denti dei bambini dopo la prima visita, altri si indebitano con prestiti a rate e c’è anche una percentuale di famiglie che cerca di risolvere chiedendo un anticipo del Tfr.
Alcuni consigli diffusi dagli esperti del Ministero della Salute:
La prevenzione della carie deve essere personalizzata per fasce d’età grazie alla scelta di spazzolini adatti alle diverse fasi della crescita.
All'inizio, per i primi mesi, basta passare delicatamente un dito ricoperto con una garzina sterile sulle gengive e sui dentini che stanno uscendo, poi quando il bambino comincia ad avere maggiore destrezza facciamolo giocare con uno spazzolino morbido facendogli vedere come ci si lava i denti.
La salute dei denti non va in vacanza. Anzi, proprio in estate, quando aumenta il numero di gelati e ghiaccioli consumati dai bambini bisogna prestare particolare cura alla salute del cavo orale e dei denti.
E allora ecco i consigli degli esperti dell'Istituto stomatologico italiano:
E' importante proteggere il sorriso dei nostri bambini fin dalla più tenera età, soprattutto d'estate, quando il consumo maggiore di snack, succhi di frutta e gelati aumenta il rischio d'insorgenza della carie e di altri problemi del cavo orale
dichiarano gli esperti dell'Isi in una nota.