Dopo il parto l’apparato riproduttivo femminile ha bisogno di alcuni giorni, tra le sei e le otto settimane, per riprendere le sue normali funzionalità. Tale periodo è noto come Puerperio. Vediamo di cosa si tratta e cosa accade al corpo dopo il parto.
Durante la gravidanza infatti il corpo femminile, ed in particolare la mammella e tutto l’apparato genitale, riproduttivo subiscono profonde mutazioni volte a portare avanti la gravidanza e accogliere il bambino assecondando la sua crescita nell’utero. Proprio l’utero durante i nove mesi è il principale protagonista dei maggiori cambiamenti, aumentando di volume di 40/50 volte e passando dalla sua lunghezza normale di 8 centimetri circa a 35 centimetri a fine gravidanza e dai suoi 50/80 grammi di peso a 1-1,5 kg.
Noto anche come ormone dell'amore, l'ossitocina ha svolto importanti funzioni durante la gravidanza, ma il suo ruolo non si esaurisce, anzi riveste grande importanza anche dopo il parto.
Durante il puerperio, l’utero si contrae per tornare alle sue dimensione pre-gravidanza. Questo processo è normalmente accompagnato da dolori simili a quelli che si provano durante il ciclo mestruale e da perdite di sangue, dette lochiazioni, che cambiano di colore man mano che passano i giorni.
Soprattutto se la mamma allatta, noterà che mentre il bambino è attaccato al seno le contrazioni saranno più dolorose: questo è del tutto normale, si tratta dei morsi uterini che sono causati dalla produzione di ossitocina che viene rilasciata durante la poppata e che causa appunto queste contrazioni uterine. La mammella è l’unico organo che in caso di allattamento al seno, è esclusa da questo riassetto del corpo al suo stato precedente alla gravidanza. Successivamente, ad allattamento terminato, anche il seno tornerà alla sua dimensione normale e il capezzolo riassumerà il suo colore. Qualora si proceda con l’allattamento artificiale, questo procedimento inizierà e si concluderà prima.
L’altra grande trasformazione che il corpo femminile attraversa durante la gravidanza, riguarda ovviamente la pancia. Subito dopo il parto la pelle appare flaccida e la parete addominale è molto rilassata. La pelle è in realtà l’organo più elastico del corpo umano e dunque concedendole il giusto tempo, un po’ di cura e una leggera attività fisica, anche la pancia nel giro di qualche mese tornerà come prima.
The Role of Hormones in Childbirth