Il mal di schiena in gravidanza è un disturbo piuttosto comune che può presentarsi già dai primi mesi di gestazione (nel primo e secondo trimestre i cambiamenti ormonali e l'aumento di peso possono influire sulle articolazioni e favorire la comparsa del mal di schiena) ma soprattutto nell’ultimo trimestre: il peso del pancione sovraccarica la schiena e può provocare dolori muscolari e sciatalgie. La postura, il peso che aumenta, i cambiamenti ormonali possono favorire l'insorgenza di questo problema che può essere molto fastidioso, perché non possiamo assumere i soliti farmaci per lenire il dolore. Vediamo quali sono le cause del mal di schiena in gravidanza e quando preoccuparsi.
Nei primi mesi di gravidanza non dovremmo mettere su peso, anzi nelle prime settimane non dovremmo metterne affatto, quindi il mal di schiena non è provocato dal peso del pancione o dai chili di troppo. Tuttavia tra i principali sintomi della gravidanza ai suoi esordi c'è anche il mal di schiena lombare, cioè alla parte bassa della schiena, del tutto simile a quello che si presenta solitamente quando sta per arrivare il ciclo mestruale.
I cambiamenti a livello ormonale coinvolgono anche i muscoli e che tendono ad essere più rilassati, per questo la colonna vertebrale potrebbe trovare qualche difficoltà a sostenere il peso della pancia che cresce. Gioca un ruolo chiave anche il fatto che quando siamo in attesa tendiamo a proteggere la pancia e a camminare un po' incurvate, questa postura va a tutto discapito della schiena.
Quando arriviamo negli ultimi mesi di gravidanza il mal di schiena può farsi sentire a causa dei chili in più, che sovraccaricano la colonna vertebrale, e del pancione. Inoltre l'utero diventa sempre più grande e esercita una certa pressione sul nervo sciatico. La cosiddetta “sciatica” è un disturbo piuttosto frequente in gravidanza e si manifesta con un dolore che parte dalla zona lombo-sacrale e si estende anche alla gamba.
Innanzitutto è importante mantenere un buon peso corporeo e non mettere su troppi chili durante la gravidanza: i chili di troppo sovraccaricano ancora di più la colonna vertebrale e i muscoli, favorendo l’insorgenza di problemi muscolari. Un peso eccessivo costringe la colonna vertebrale ad inarcarsi per mantenere il baricentro, e quindi l’equilibrio.
Un corso di preparazione al parto, il nuoto, lo yoga prenatale o dei semplici esercizi di ginnastica posturale si rivelano molto utili per mantenere la corretta posizione della schiena e allenare muscoli e articolazioni. In posizione seduta meglio collocare un cuscino nella zona lombare, tenere le gambe leggermente divaricate e usare uno schienale rigido.
Ecco due semplici esercizi che si possono fare a casa per prevenire il mal di schiena e alleggerire il peso a carico della colonna vertebrale.
Assumere la posizione su ginocchia e mani e procedere con l'inspirazione (con il naso) inarcando la schiena verso il basso e alzando la testa e lo sguardo verso l'alto; successivamente con l'espirazione (buttare fuori l'aria attraverso il naso) inarcare la colonna vertebrale verso l'alto e abbassare la testa con lo sguardo verso le ginocchia.
assumere la posizione supina e lentamente flettere le ginocchia verso il petto aiutandosi con le mani, mantenere la posizione per qualche secondo e con una leggera spinta delle scapole dondolare a destra e sinistra per praticare un dolce massaggio della schiena.
Quando ero incinta il mal di schiena mi ha bloccato completamente per ben tre settimane: potevo prendere solo paracetamolo e ovviamente ha fatto ben poco di fronte al dolore. Come ho rimediato?
Quando preoccuparsi per il mal di schiena in gravidanza? Contatta il medico se: