Quale movimento in gravidanza è maggiormente consigliato? Che attività sportiva si può fare per mantenersi attive e in buona forma?
E’ consigliabile non soltanto fare delle brevi passeggiate quotidiane, ma anche fare uno sport che favorisca la respirazione e alleni i muscoli pelvici: il nuoto è la disciplina sportiva più indicata per le donne incinte, ma in generale non c’è motivo per privarsi del proprio sport preferito, a meno che non si tratti di un’attività troppo spericolata o che il medico l’abbia sconsigliato.
In linea generale è sempre bene chiedere il parere del proprio ginecologo prima di intraprendere un’attività sportiva durante la gravidanza. Nel primo trimestre, una fase delicata perché è proprio in queste settimane che l’embrione attecchisce correttamente nell’utero, spesso medici e allenatori sconsigliano di fare un vero e proprio sport, e invitano la futura mamma a limitarsi a fare passeggiate all’aria aperta e blandi esercizi.
Prima di decidere se continuare o meno con il proprio sport preferito, gli esperti consigliano di tener conto dei seguenti fattori:
Inoltre è bene tenere a mente che la gravidanza provoca nel corpo alcuni cambiamenti che possono incidere sulla prestazione sportiva:
Infine è molto importante evitare di surriscaldamento: non praticare sport nei giorni caldi e umidi, non fare sport quando non ci si sente in piena forma, assicurarsi di bere molta acqua prima, durante e dopo l’allenamento, indossare abiti comodi e leggeri, in tessuto naturale e traspirante, fare frequenti pause durante l’allenamento.
Se si sceglie di non praticare uno sport ma di tenersi in forma allenandosi con qualche esercizio a casa, ecco qualche consiglio.
Gli esercizi che vengono consigliati durante la gravidanza sono essenzialmente di stretching (cioè di allungamento e rafforzamento dei muscoli), di respirazione (che aiutano ad allentare la tensione accumulata e possono rivelarsi utili anche durante il parto) e gli esercizi per il rafforzamento del pavimento pelvico.
Ma quali movimenti è meglio non fare in gravidanza? Certamente è sconsigliato qualsiasi movimento forzato, troppo brusco, che coinvolga gli addominali, ma anche che sovraccarichi la schiena, già provata dal peso del pancione che sposta il baricentro e ci costringe in una postura anomala.
Una valida alternativa agli esercizi e agli sport tradizionali è rappresentata dallo yoga. Questa disciplina aiuta a preparare la postura, la muscolatura e la capacità di respirazione e concentrazione in vista del parto.
Qualche posizione yogica può essere utile in gravidanza: