Il 28 marzo prossimo scatterà l'Earth Hour (L’Ora della Terra), l’iniziativa promossa a livello globale dal WWF che chiede a tutti, governi e cittadini, di impegnarsi per dimostrare il proprio impegno per un futuro più sostenibile e per affrontare la sfida del cambiamento climatico.
Partita nel 2007 da un singolo Paese, l'Ora della Terra si è diffusa in pochissimo tempo in tutto il mondo coinvolgendo 2 miliardi di persone, 5251 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni che si sono mobilitate spontaneamente per aderire a una causa che riguarda tutti.
E il WWF chiede a tutti di fare un gesto simbolico - spegnere le luci dalle 20.30 alle 21.30 - per dimostrare che piccoli cambiamenti nella nostra vita quotidiana possono essere di aiuto per il nostro pianeta.
Il WWF ricorda che
Il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti. Finora le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono state troppo lente e poco incisive, non al passo con un rischio che mette a repentaglio il Pianeta come lo conosciamo e dunque la stessa civilizzazione umana. Nella COP21 di Parigi, nel dicembre del 2015, si è però raggiunto un accordo storico che può segnare una inversione di tendenza, a patto che si acceleri la decarbonizzazione, cioè l’abbandono dei combustibili fossili e il passaggio all’energia rinnovabile e a modelli di efficienza e risparmio energetico
In occasione di questo evento il WWF stila un decalogo di eco consigli su come vivere meglio in maniera più ecologica:
Alcuni di questi consigli possono apparire banali e scontati. Eppure quante volte prendiamo decisioni nel nostro quotidiano che vanno in direzione opposta a quella della salute del pianeta solo perché sono più semplici, più a portata di mano o semplicemente perché non ci fermiamo a riflettere?
Ognuno può dare il suo contributo: il WWF chiede a tutti di raccontare qual è la propria azione quotidiana per aiutare la Terra.
Dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 28 marzo 2020 si spegneranno le luci di monumenti, di luoghi simbolo, di aziende e di abitazioni in tutto il mondo si celebra l'Ora della Terra