Colorare le uova vere per usarle magari come decorazione per il pranzo pasquale o per la caccia alle uova è una delle attività più attese e amate dai bambini quando si sta avvicinando la Pasqua. Ma come colorare le uova di Pasqua?
Se avete intenzione di mangiare le uova meglio colorare le uova sode con coloranti alimentari oppure naturali, in questo modo saranno commestibili.
Per ottenere dei colori da ingredienti naturali basta far bollire dell’acqua in una pentola e aggiungere l’ingrediente adatto per ottenere una certa colorazione:
All’acqua va aggiunto e dell’aceto bianco.
Ma potete anche colorare le uova immergendole in acqua fredda con l’aggiunta di ingredienti naturali: in questo caso i colori saranno più tenui.
In alternativa se i bambini sono più grandi potete usare le tempere, ma tenete conto che poi quando sguscerete le uova è probabile che il contenuto si macchi e sarebbe meglio non mangiarlo.
Ecco i consigli per dipingere le uova di Pasqua insieme ai bambini piccoli senza stressarsi:
Il modo migliore per colorare le uova è usando ingredienti naturali come bucce di cipolla rossa, succo di barbabietola, il curcuma o le bacche per ottenere colori naturali: basta bollire gli ingredienti con acqua e un po' di aceto per estrarre il colore e poi immergere le uova nella soluzione.
In questo video la celebre Martha Stewart ci spiega come colorare le uova a Pasqua usando colori naturali