Tra gli innumerevoli sport adatti a grandi e piccini, un posto d’onore spetta al pattinaggio, sia su rotelle che su ghiaccio.
Il pattinaggio è senza dubbio uno sport da consigliare poiché, sebbene sia visto con timore dai genitori che lo ritengono uno sport pericoloso, in realtà il pattinaggio difficilmente provoca conseguenze serie a seguito di eventuali cadute. Tra l’altro l’utilizzo consapevole di attrezzature di protezione disponibili per questo sport (ginocchiere, polsiere, gomitiere e casco) riesce ad evitare la maggior parte dei 'possibili' incidenti che possono capitare. Da non dimenticare inoltre che durante i corsi, una delle prime cose che gli insegnanti spiegano ai piccoli come cadere senza conseguenze.
Questo sport ha sicuramente molti effetti benefici sul fisico e sulla mente: oltre a tonificare la muscolatura, in particolare quella dei glutei e delle braccia e a migliorare la funzionalità cardiaca, pattinare aiuta a sviluppare nei bambini il giusto senso di equilibrio, e per quanto riguarda le femminucce aiuta a tenere un portamento elegante.
La Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio consiglia che i bambini possono iniziare a pattinare intorno ai 4 anni, anche se a quell’età più che di attività sportiva si può parlare di gioco. Il vero e proprio avviamento a questa disciplina avviene di solito intorno ai 7 anni.
Non esistono controindicazioni dal punto di vista della salute, anzi il pattinaggio è definito uno 'sport riabilitativo', al pari del nuoto poiché coinvolge armonicamente tutte le parti del corpo. Quindi, a meno di patologie legate alla colonna vertebrale e agli arti inferiori e dopo aver ovviamente ricevuto il parere positivo del medico, in qualunque periodo dell’anno ci si può mettere i pattini ai piedi e iniziare.