Formaggi che passione! Se proprio non riesci a rinunciare ai formaggi anche se sei incinta è ovvio che ti poni un mucchio di domande: quali puoi mangiare in sicurezza e quali è meglio evitare per non correre inutili rischi di contaminazioni o infezioni alimentari? Oggi parliamo della scamorza in gravidanza, quel delizioso formaggio affumicato e stagionato che tagliamo a fettine cuociamo alla brace, o nei pomodorini o che usiamo per guarnire i panini. Si può mangiare? E' sicura in gravidanza?
Uno dei principali timori durante la gravidanza è il rischio di contrarre la toxoplasmosi, una malattia parassitaria che può avere conseguenze gravi per il feto. Fortunatamente, la scamorza affumicata è sicura e non presenta rischi legati alla toxoplasmosi, purché sia fatta con latte pastorizzato. E l'affumicatura, infatti, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza.
La scamorza affumicata è ancora più sicura quando viene cotta. Il calore, infatti, contribuisce a eliminare eventuali batteri presenti nel formaggio.
Sì, in gravidanza puoi consumare la mozzarella in gravidanza, a patto che sia fatta con latte pastorizzato. Il consiglio è sempre quello di acquistare un prodotto di qualità, etichettato correttamente da caseifici accreditati oppure quella che troviamo imbustata nel banco frigo del supermercato.
La provola è un formaggio semi-duro simile alla scamorza, e può essere consumata tranquillamente durante la gravidanza, anche in questo caso a patto che sia fatta con latte pastorizzato. Dal momento che parliamo di un formaggio stagionato e meno umido rispetto ai formaggi freschi, ha meno probabilità di contenere batteri come la Listeria.
Anche in questo caso, se la provola viene consumata cotta, i rischi sono ancora più ridotti.