La pressoterapia è un trattamento utilizzato principalmente per ridurre la cellulite, le adiposità e per aiutare a risolvere i problemi di circolazione. È una tecnica di pompaggio che facilita lo scorrimento fisiologico del flusso venoso e linfatico, attivando così la circolazione. Ma si può fare la pressoterapia in gravidanza per ridurre la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite oppure è meglio rimandare?
La pressoterapia è una tecnica di massaggio che utilizza cuscinetti ad aria per applicare una pressione sequenziale alle diverse parti del corpo: è efficace per migliorare la circolazione linfatica e sanguigna, ridurre la ritenzione idrica e combattere gli inestetismi della cellulite. Tra gli altri benefici:
Per qualsiasi dubbio la cosa migliore da fare è consultare il proprio ginecologo. In linea di massima comunque nel primo trimestre di gravidanza la pressoterapia è sconsigliata, poiché potrebbe interferire con la delicata fase di impianto e sviluppo del feto.
Chiaramente può essere che hai fatto la pressoterapia senza sapere di essere incinta: in questo caso non c’è bisogno di allarmarsi immediatamente. Parlane con il tuo medico e certamente riceverai le giuste rassicurazioni e i chiarimenti neecssari.
Molti ginecologi sconsigliano la pressoterapia anche nel resto della gravidanza e non solo nel primo trimestre: parla con fiducia con il tuo medico e se dovesse darti parere contrario puoi provare a sottoporti a massaggi linfodrenanti e altri trattamenti per la ritenzione idrica più adatti alla gravidanza.
Durante la gravidanza, è importante scegliere massaggi che siano sicuri per la madre e il bambino. I massaggi prenatali, per esempio, sono specifici per le donne incinte e possono aiutare a ridurre lo stress, alleviare i dolori muscolari e migliorare la circolazione. Ma attenzione: non tutti i trattamenti drenanti sono adatti: non dobbiamo far esercitare pressione diretta sull'addome o sottoporci a massaggi che possono stimolare contrazioni uterine. Ovviamente devi affidarti a professionisti qualificati e con esperienza in trattamenti estetici in gravidanza.
La ritenzione idrica è decisamente comune, soprattutto negli ultimi mesi. Ecco alcuni consigli per ridurre la ritenzione idrica:
Dopo il parto, molte donne cercano trattamenti per recuperare la forma fisica e alleviare la stanchezza accumulata. La pressoterapia può essere utile anche durante l'allattamento per migliorare la circolazione e ridurre la ritenzione idrica, ma bisognerebbe comunque evitare trattamenti intensivi che potrebbero causare disagio o influire sulla produzione di latte. Anche in questo caso, consultare un medico prima di iniziare.