la storia e la leggenda di babbo natale

La storia e la leggenda di Babbo Natale

01/12/2023

Ha il pancione, una lunga barba bianca, un vestito rosso e sfreccia veloce nei cieli la notte di Natale con una slitta carica di doni! Sono settimane che i bambini non parlano d’altro e hanno gà scritto la loro letterina a Babbo Natale! Lo aspettano con gioia, con stupore e con un pizzico di soggezione. Ma, Babbo Natale... chi è? Ecco la storia di Babbo Natale.

La leggenda di Babbo Natale

La storia di questo specialissimo personaggio, che oggi narriamo a figli e nipoti, è in realtà il risultato dell’incontro di tradizioni e racconti di diversi paesi del mondo.

Nonostante ciò, tutti i Babbo Natale del mondo hanno come precursore San Nicola, un vescovo turco, poi diventato santo (noto in Italia come San Nicola da Bari) legato all'immagine di 'colui che porta doni'. Infatti di Lui si racconta che:

  • aveva l’abitudine di andare di casa in casa a portare la 'Parola di Dio', portando con sé dei doni da regalare ai bambini delle famiglie che incontrava;
  • regalò del denaro a delle giovani ragazze per evitare che si prostituissero, questo gesto diede vita così alla tradizione di scambiarsi dei regali nel giorno del santo, il 6 dicembre;
  • regalava cibo alle famiglie povere entrando segretamente nelle loro case attraverso i camini o le finestre, proprio come farebbe Babbo Natale.

La leggenda di Santa Claus

Ed è proprio a questo santo che s’ispira la leggenda di Santa Claus, nome olandese che deriva da Sinterklaas (il compleanno del santo).

Fu intorno al 1800 che la leggenda assunse contorni più definiti e condivisi dalla maggior parte dei paesi del mondo: il rito dei regali venne ricondotto infatti a questo signore grassottello che con i suoi aiutanti instancabili e di piccola statura costruisce i regali da portare nelle case dei bambini con la slitta trainata dalle renne.

Perché Babbo Natale porta i regali ai bambini?

La figura di Babbo Natale è associata a San Nicola di Myra, vescovo vissuto IV secolo, del quale si racconta fosse molto generoso verso i bambini e i più bisognosi. Secondo la leggenda Nicola permise a tre giovani donne di sposarsi regalando loro una ricca dote e salvandole, così da un triste futuro di povertà e fruttamento. Nel corso del tempo, questa figura è stata trasformata nella figura più moderna e magica di Babbo Natale.

Dove abita Babbo Natale?

Diversi sono i luoghi dove si dice che Babbo Natale abiti e riceva le famose letterine contenenti le richieste di regali: per alcuni abita al Polo Nord, per alcuni in Svezia o in Groenlandia, per noi italiani e per la maggior parte degli europei, la casa di Babbo Natale si trova in un villaggio che si trova sul Circolo Polare Artico.

Un luogo specifico associato alla residenza di Babbo Natale è la Lapponia, una regione che si estende attraverso il nord della Finlandia, la Svezia, la Norvegia e la Russia. In particolare, la città di Rovaniemi in Finlandia è spesso designata come la città di Babbo Natale. Qui è possibile visitare il Villaggio di Babbo Natale, un'attrazione turistica che offre un'esperienza natalizia con la possibilità di incontrare Babbo Natale, visitare la sua casa e vedere le renne.

Oggi la figura di Babbo Natale ha praticamente perso quasi tutto il significato religioso che aveva, ed è visto, soprattutto dai bambini, solo come colui che porta i regali se durante l’anno si è stati buoni, diventando insieme all’Albero in protagonista indiscusso di uno dei momenti più belli dell’anno!

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.