Vivere senza glutine si può. E a volte è assolutamente obbligatorio per i soggetti celiaci. E allora vediamo come seguire una dieta senza glutine per bambini e quali alimenti sono permessi.
Oggigiorno esistono molte marche e punti vendita che offrono prodotti esclusivamente dedicati ai celiaci e poiché il glutine non è una proteina fondamentale per l’alimentazione di grandi e piccini, ci si può sbizzarrire con moltissimi alimenti e altrettante ricette.
Ecco una beve lista di quali sono gli alimenti che non dovremo eliminare dalla nostra dieta perché non contengono glutine:
Gli alimenti vietati e quindi assolutamente da eliminare dalla dieta del celiaco sono:
Anche se a prima vista sembrano pochi e gestibili, sono in realtà gli ingredienti base di pane, pasta, pizza, zuppe e molti. E’ dunque fondamentale che nella scelta e nell’acquisto degli alimenti, il celiaco o il genitore del bimbo celiaco presti molta attenzione alla lettura delle etichette per scoprirne eventuali tracce.
Il vero problema resta, però, il rischio di contaminazione durante il processo di lavorazione che non è infatti da sottovalutare nell’alimentazione del celiaco e che non è risolvibile attraverso la lettura delle etichette dei prodotti.
Gli alimenti a cui fare attenzione quindi sono: patatine fritte confezionate, purè pronto da cuocere, salsa di soia, minestroni con cereali, frutta infarinata, zuppe di cereali misti, panna, formaggi e creme dolci spalmabili, yogurt alla frutta, budini, maionese, prosciutto, bresaola, speck, mortadella, salsicce, piatti pronti in genere.
In generale, scegliere di affidarsi a prodotti alimentari definiti gluten free o acquistare in negozi specifici garantisce che gli alimenti consumati siano prodotti secondo tecniche e utilizzando macchinari che eliminano ogni rischio di contaminazione.
Sintomi strani, difficilmente riconducibili ad una specifica malattia. Disturbi come diarrea, scarsa crescita, dimagrimento, disturbi gastrointestinali: la celiachia può presentarsi anche così, e soprattutto infatti, a manifestarsi nei primi anni di vita, nella maggior parte dei casi con un dimagrimento o un blocco della crescita.
Le recenti indicazioni dei pediatri in materia di svezzamento consigliano di introdurre il glutine sin dalle prime fasi, perchè alcuni studi hanno suggerito che l'introduzione ritardata non solo è inutile ma può anche favorire l'insorgenza della celiachia. Quindi via libera sin da subito con pappe e pastine.
In linea generale, comunque, sono senza glutine: