Carote, radicchi, albicocche e molti altri prodotti alimentari possono offrire un valido aiuto per assicurarsi una tintarella bella e duratura. E allora in questo post vorrei fare il punto su quali sono i cibi che favoriscono l'abbronzatura.
Secondo un’indagine Gfk Eurisko, soltanto il 10% degli italiani ama la pelle color latte, mentre per 4 italiani su 10 l’abbronzatura perfetta resta una degli obiettivi principali dell’estate e delle vacanze.
E un’alimentazione mirata può essere di aiuto per riuscire nella sfida-tintarella, ma anche per difendere l’organismo dalle temperature troppo alte, e per prevenire la disidratazione.
Quante carote bisogna mangiare per abbronzarsi? In realtà non dovremmo mangiare solo carote per mantenere una pelle in buona salute e pronta per una tintarella uniforme e duratura. Dovremmo invece fare il pieno di tutti gli alimenti ricchi di vitamina A che favorisce la produzione della melanina nella pelle:
Le carote contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di prodotto edibile; seguono radicchio e spinaci al secondo posto e al terzo posto in classifica albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie.
Gli esperti consigliano comunque di consumare abbondante acqua e liquidi perché il gran caldo provoca facilmente una disidratazione e invecchia la pelle.
Importante anche consumare frutta e verdura per fare il pieno di sali minerali e vitamine. Scegliere frutti e ortaggi ricchi di vitamina A e altri preziosi nutrienti non solo favorisce l’abbronzatura, ma apportano innumerevoli benefici all’organismo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e contrastano l'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione ai raggi solari.