I giochi all’aperto sono la passione di tutti e il caldo sole estivo difficilmente scoraggerà anche un solo bambino, scorazzare tutto il giorno al parco, in giardino o sul balcone di casa… e via così fino a sera senza sosta. Cosa preparare allora ai bambini quando assetati e accaldati arriva l’ora della merenda? Carote? Frutta? Niente di originale è vero ma mettendo insieme le cose semplici e sane di tutti i giorni si possono creare imprevedibili abbinamenti tutto gusto e salute e degli snack estivi simpatici.
Preparare una limonata con poco zucchero da versare su tanta frutta tagliata a pezzettini: il tutto negli stampini dei ghiaccioli e nel congelatore per circa 2 ore. A differenza dei gelati in commercio questo è un vero ghiacciolo alla frutta!
Se pensiamo alle caramelle gommose pensiamo subito all’eccesso di zucchero, alle carie, ai coloranti… ma non sempre: possiamo realizzarle in casa con ottimi risultati e senza alcuna controindicazione.
Frutta dolce e formaggio spalmabile, un’unione insolita ma piacevolissima, il tutto spalmato su un biscotto dolce tipo frollino.
Anacardi, noci, cacao in polvere, burro di mandorle, cocco, avena, albicocche secche, vaniglia, miele e zucchero. Frullare il tutto e preparare delle palline da conservare in frigo e mangiare quando sono fredde al punto giusto.
Un pieno di vitamine dal sapore nuovo e particolare: lo smoothie è una bevanda a base di frutta o verdura, molto apprezzata e non solo dai più giovani. Frutta fresca o secca, verdure frullate, pomodori, carote, insalata, oppure frutta e verdura insieme ad esempio arancia e carota: un classico! La consistenza può variare aggiungendo gelato o yogurt, oppure succhi di frutta. Allo zucchero raffinato preferire sempre quello di canna o il miele o lo sciroppo d'acero, o un dolcificante per chi è a dieta. Aromatizzare con cannella, vaniglia o zenzero, tanta granella di nocciole per decorare. Preparato con fantasia è un mix assolutamente da provare.