Le lunghe giornate estive fanno venir voglia di non tornare mai a casa, di giocare tutto il giorno sulla spiaggia o fare il bagno a mare, e rendono i bambini ancora meno disponibili a star seduti a tavola a mangiare. E quando la fame chiama? A parte il panino da portare nella borsa frigo (perfetto quello con una fetta di prosciutto cotto e un po’ di formaggio, o tonno e pomodoro, o caprese) come sopperire alla voglia di fare un spuntino? Ecco qualche idea per degli snack da portare in spiaggia per i bambini.
Invece di andare al bar dello stabilimento e agguantare il primo snack ipercalorico che ci si trova davanti è meglio organizzarsi per tempo e portare da casa spuntini salutari e rinfrescanti.
Eccone alcuni
- Anguria al posto del gelato: è dolce, ricchissima d’acqua, leggera e ricca di licopene, un prezioso antiossidante.
- Carote invece dei salatini: le carotine in stick, mangiate crude, soddisfano il desiderio improvviso di sgranocchiare qualcosa sotto l’ombrellone. Sono ricche di carotenoidi che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi e regalano una dose extra di energia.
- Acini d’uva ghiacciata invece dei biscotti: l’uva è piena di antiossidanti ed è perfetta per uno spuntino dolce e rinfrescante. Inoltre ogni acino d’uva contiene solo 3 calorie.
- Succo di frutta al 100% invece di un succo di frutta qualsiasi: i succhi di frutta al 100% contengono vitamine e antiossidanti e solo gli zuccheri della frutta stessa.
- Tè verde freddo invece di una bibita gassata: le bollicine gonfiano lo stomaco e le bevande gassate sono speso ricche di zuccheri; il tè verde è antiossidante, disseta e da una sferzata al metabolismo.
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.