In estate i pediatri consigliano di non forzare i bambini a mangiare pranzo e cena, ma di preparare loro piatti leggeri, di invitarli a fare più spuntini nella giornata. Quali sono le merende estive migliori, quelle più gustose ed apprezzate dai bambini?
Cinque pasti al giorno almeno, è questa l’indicazione dei pediatri per trarre dall’alimentazione quotidiana energie extra per affrontare la giornata all’aria aperta e per difendere l’organismo dal gran caldo. Tra questi cinque pasti grande importanza è ricoperta dalla prima colazione, ma anche dalla merenda che ha il compito di far recuperare forza ed energie spese nel corso della giornata e di non arrivare troppo affamati alla cena, quando invece si dovrebbe mangiare leggero per non sovraccaricare lo stomaco con una digestione eccessivamente difficoltosa.
Da un lato dovrebbe essere leggera e gustosa, dall’altro deve soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini, e anche qualche voglia particolare.
Il gelato è un’ottima merenda, però si corre spesso il rischio di esagerare. I bambini che hanno meno di tre anni dovrebbero mangiare preferibilmente gelato artigianale alla frutta, mentre i più grandicelli possono mangiare anche quello di produzione industriale.
La frutta è la merenda ideale, soprattutto se associata a yogurt, latte, biscotti. Con la frutta estiva si possono preparare macedonie coloratissime e inventare una merenda diversa ogni giorno. Ma si possono anche preparare frullati, frappé, centrifugati o addirittura i ghiaccioli.
L’ultima tendenza in fatto di frutta si chiama Smoothie: è una bevanda a base di frutta mista, alla quale viene aggiunto dello frozen yogurt o del ghiaccio tritato e che, per i più golosi, può essere arricchita di miele, cioccolato, sciroppo d’acero. Lo smoothie va servito freddo in un bicchiere da bibita guarnito con pezzetti di frutta fresca o muesli. Una merenda davvero colorata e super energizzante.
Per reintegrere i liquidi persi con il sudore in modo gustoso ecco le bibite d'eccezione e adatte all’estate. Il latte è ricco di sali minerali e vitamine, il succo di frutta apporta zuccheri, acqua e vitamine e regala energia immediatamente spendibile (solo, attenzione a non esagerare perché troppi succhi di frutta saziano rapidamente).
Immergi una banana sbucciata nella vaniglia a basso contenuto di grassi o nello yogurt alla fragola, passala nei cereali schiacciati e congela. È un ottima merenda per rinfrescare i bambini dopo aver giocato al sole ed è facile da portare, come un ghiacciolo.
È una versione più salutare di un cono gelato. Metti la frutta tagliata (fragole, lamponi, banane, ecc.) all'interno di una cialda, come il classico cono, e guarnisci con lo yogurt magro.
Ce ne sono di tantissimi tipi, anche mixate tra loro: noci, cereali, uva passa, noccioline, pistacchi e mandorle, spesso mescolati anche pezzetti di banana o prugna, cocco e cioccolato fondente. Mille idee per le merende estive, facili da portare con sé.
Alternate bocconcini di ananas, fragola, uva e arance. È uno snack colorato e un'attività divertente da fare per i bambini prima di mangiare.
Il pane e…... la merenda salata è un classico dei pomeriggi estivi: