Le fastidiose coliche neonatali sono un comunissimo disturbo pressoché impossibile da curare. Colpiscono un bambino su 4 e possono essere un disturbo estremamente stressante non solo per il piccolo ma per tutta la famiglia: difficile gestire il profondo senso di frustrazione che si prova quando il bebè piange ininterrottamente e non capiamo come aiutarlo. Allora vediamo come calmare le colichette.
Le crisi si presentano generalmente nel tardo pomeriggio o nelle prime ore della notte; il bambino piange ininterrottamente con le gambe flesse sull’addome oppure ipertese, occhi serrati o sbarrati. Le coliche possono essere accompagnate anche da flatulenza, meteorismo, distensione addominale.
Francesco Savino, Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell'Adolescenza, Università di Torino, Ospedale Infantile Regina Margherita, spiega che vale la 'regola del tre': un lattante che è soggetto a parossismi di irritabilità e pianto per più di tre ore al giorno per almeno tre giorni alla settimana per più di tre settimane consecutive soffre di coliche infantili.
Cosa fare per far passare le coliche ai neonati? Esistono degli accorgimenti e delle tecniche che possono alleviare i nostri piccoli durante questi episodi dolorosi.
Le ultime ricerche condotte inq uesto ambito mostrano che la somministrazione di probiotici, come il Lactobacillus reuteri e il Bifidobacterium animalis possano essere efficaci per ridurre la frequenza e l'intensità delle coliche neonatali perché avrebbero effetti positivi sull'equilibrio del microbioma intestinale.
Massaggi e aromaterapia sono importantissimi per i bimbi che soffrono di coliche.
Esistono specifiche tecniche proprio dedicate a risolvere questo disturbo. Fate sdraiare il bimbo a pancia in su e massaggiate lentamente e delicatamente la pancia con un movimento circolare in senso orario con olio di mandorle profumato di lavanda. Giratelo poi sulla schiena e ripetere la stessa tecnica di massaggio lungo la schiena e le gambe.
Accertatevi di avere sempre le mani calde prima di iniziare il massaggio.
Come spiegano i pediatro della Società Italiana di pediatria la posizione è quella classica: il bambino va messo a pancia in giù steso sul nostro braccio, con la testa sull'incavo del gomito. Possiamo dondolarlo in questa posizione, dandogli delle leggere pacchette sul sederino così da favorire la fuoriuscita dell'aria dall'intestino.