I dati parlano chiaro: semplicemente lavandosi bene e frequentemente le mani è possibile ridurre il rischio di trasmissione del virus dell’influenza (non a caso il Ministero della Salute definisce come 'raccomandato fortemente' il semplice gesto di lavarsi le mani per prevenire il contagio) e molte infezioni virali e batteriche, nonchè l'infezione da Coronavirus, COVID-19. Diffondere la cultura della pulizia delle mani è un imperativo dal momento che spesso le persone non sono consapevoli dei rischi per la salute legati a una carente igiene delle mani. Lavandosi bene e con regolarità le mani, infatti, è il modo più efficace ed economico per prevenire piccole infezioni alla bocca e al cavo orale, influenza, malattie gastrointestinali e molte altre patologie. Come insegnare ai bambini a lavarsi le mani?
Il Ministero della Salute ricorda che l’intera procedura del lavaggio delle mani deve durare non meno di 40 secondi e che il sapone va steso sui palmi, sul dorso e tra le dita.
Inoltre è bene abituare i bambini sin da piccoli a lavarsi le mani prima e dopo aver mangiato, subito dopo essere andati in bagno, appena rientrati a casa dopo essere stati all’aria aperta e aver cura di lavare frequentemente le loro manine quando sono ammalati.
E allora ecco come dobbiamo lavare le mani e come insegnarlo a bambini secondo l’Organizzazione mondiale della sanità e il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Atlanta (CDC).
Le mani sono spesso vettori di germi e batteri perché entrano in contatto con oggetti, luoghi sporchi, bocca e naso quando siamo raffreddati o abbiamo la tosse, feci e parti intime. In particolare le feci umane sono la principale fonte di infezioni gastrointestinali e possono contenere germi pericolosi, come quelli che provocano tifo, shigellosi, colera. Si stima che un grammo di feci umane possa contenere fino a 10 milioni di virus e un milione di batteri.
Ecco perché lavarsi le mani è un gesto semplice ma molto importante da non trascurare dopo essere andati in bagno o dopo aver cambiato il pannolino al bebè.
Alcuni studi hanno dimostrato che nelle famiglie i cui membri avevano partecipato a programmi di sensibilizzazione del lavaggio delle mani con il sapone si registravano la metà dei tassi di infezioni gastrointestinali nei bambini rispetto alle altre famiglie.
Insomma, lavarsi le mani può essere considerato una sorta di vaccino fai da te, semplice, economico e senza effetti collaterali.
Lavarsi le mani è un gesto semplice ma importantissimo, la prima azione fondamentale per annullare il passaggio di germi. Il 5 maggio, su iniziativa dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), si celebra ogni anno la 'Giornata mondiale sull'igiene delle mani' per ricordare che curare l'igiene delle mani è un'azione salva vita.
Il 15 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della pulizia delle mani (Global Handwashing Day), un evento importante per rilanciare in tutto il mondo l’importanza del lavarsi le mani correttamente.