Come difendere i bambini dalle zanzare? Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento della presenza di nuovi tipi di zanzare, come le zanzare Tigri e oggi anche le zanzare coreane, che arrivano dal Sud Est asiatico e colpiscono durante il giorno.
Innanzitutto, niente panico. Le più comuni zanzare non provocano altro che fastidiose punture, al massimo possono causare edemi più grandi e leggermente dolenti che resistono per qualche giorno. Ma alcune zanzare possono anche essere portatrici di virus potenzialmente molto pericolosi, come dell'encefalite giapponese e la filariosi del cane.
Esistono in vendita nelle farmacie e nelle farmasanitarie alcuni rimedi, più o meno naturali, per difendere i bambini e i neonati dalle zanzare.
Resta il metodo più efficace e antico per difendersi dalle zanzare. Se il bimbo è piccolo dobbiamo mettere la zanzariera sia a copertura della carrozzina con cui lo portiamo a passeggio che a copertura della culletta dove fa la nanna.
Sono molto efficaci, ma se si usano prodotti contenenti sostanze chimiche è bene aerare correttamente la stanza prima di soggiornarvi.
Si possono usare i repellenti in crema o spray da applicare sulla pelle nell’ora del tramonto, ma prima di acquistare un prodotto è bene leggere l’etichetta per assicurarsi che possa essere usato su donne incinte e bambini piccoli.
Per i piccoli è utile Ledum palustre spray, un repellente naturale base di Ledum palustre, olii essenziali di Geranio, Noce moscata ed Eucaliptoche ho trovato molto efficace con i miei bambini.
Se si hanno bambini in casa sono preferibili i metodi più naturali o gli apparecchi che emettono onde e ultrasuoni non udibili all’orecchio umano ma impossibili da sostenere per le zanzare. Quetsi piccoli apparecchi possono essere anche messi ai piedi del lettino o della culletta.
Esistono in commercio dei cerotti antipuntura che non vanno applicati sulla pelle del bambino, ma sulla carrozzina o il passeggino.
Tra i più usati metodi naturali per difendersi dalle zanzare troviamo quelli che possono essere validi strumenti preventivi all’aperto.