Uno dei crucci principali delle neo mamme è la produzione di latte materno. La domanda più ricorrente è “avrò abbastanza latte?” soprattutto se i neonati piangono spesso e sembrano avere sempre fame. E allora vediamo alcuni dei rimedi naturali per favorire l'allattamento, da usare anche per preparare delle tisane.
Le piante, come spesso accade, possono aiutarci a risolvere molti problemi legati alla salute, e in questo caso anche alla produzione del latte materno:
- Il fieno greco veniva usato sin dai tempi antichi in Medio Oriente, Nord Africa e India per stimolare il flusso di latte, aiutando la secrezione lattea entro 24-72 ore dall’assunzione.
- Il cardo mariano è una pianta erbacea della famiglia delle Composite conosciuta anche con il nome di Carciofo selvatico ed è la più potente pianta galattofora e la più comunemente utilizzata. Può essere assunto all'interno di preparati erboristici oppure consumato come è in natura aggiungendo le sue foglie crude all’interno delle insalate oppure cuocendole al vapore.
- L’ortica è una pianta dalle mille proprietà, ricca soprattutto di vitamina C, di silicio, ferro, manganese, potassio e calcio, di carotene e di acido folico e ha dunque molte proprietà curative, tra le quali anche la stimolazione della produzione di latte materno. Viene assunta principalmente attraverso infusi, capsule o compresse.
- La galega è nota per contenere i flavonoidi, che agiscono da regolatori della produzione naturale di ormoni femminili, che vengono naturalmente captati dalle cellule dei recettori nelle ghiandole mammarie, portando così a un aumento del volume del seno e un miglioramento della circolazione della ghiandola mammaria. Si può assumere principalmente sotto forma di compresse, tisane.
Ovviamente è importante che la neo mamma
si confronti con il proprio medico prima di assumere qualsiasi tipo di stimolatore del latte, in modo da definire insieme a lui quale si adatta maggiormente alla situazione.
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.