Si dice che il figlio unico faccia felici i genitori e due o più figli facciano felici i bambini, così come è comune la convinzione che avere due bambini sia da un certo punto di vista più semplice perché giocando insieme si intrattengono a vicenda. Tutto vero certo, ma quando nasce il fratellino, sebbene il primogenito sia stato preparato a dovere, il senso di gelosia e le conseguenti liti possono diventare quotidiane.
Non sempre infatti i bambini riescono a comunicare tra loro, soprattutto quando la differenza di età è evidente, oppure amano dividere spazi, giochi e attenzioni dei genitori.
Come gestire il rapporto tra fratelli
Qualche piccolo suggerimento può essere un vero e proprio salvataggio per le mamme in difficoltà, soprattutto per aiutare il fratello maggiore a sopravvivere al nuovo arrivato.
- Dedicare singolarmente del tempo a ciascun bambino. Soprattutto il fratello maggiore ha bisogno che una parte della giornata venga dedicata esclusivamente a lui. Venti minuti possono essere sufficienti se la vostra giornata è davvero piena; ma non negategli mai, sono un momento molto prezioso per lui.
- Coltivare amicizie esclusive. Ognuno dei bambini necessita di avere dei 'propri' amici e, soprattutto, compatibili con l’età di ognuno.
- Non costringete il più grande a giocare con il piccolo. Difficilmente troverà attraenti i giochi del fratello minore cosi come i giochi del fratello grande saranno troppo difficili per il piccolo.
- Non affidate al 'più grande' responsabilità inadatte alla sua età. E’ il fratello maggiore certo, ma è comunque un bambino e non può essere responsabile dell’incolumità del piccolo di casa: non può controllarlo, evitare che cada, fare attenzione a ciò che fa. Questo è il compito dei genitori.
- Dividere lo spazio. No ai cassetti contenenti i vestiti, i giocattoli o gli oggetti personali di entrambi i fratelli. I bambini devono essere aiutati a percepirsi come individui autonomi con precisi confini fisici e psicologici.
- Insegnate a ciascuno dei vostri figli a rispettare gli oggetti dell’altro. Giochi, quaderni, colori possono essere utilizzati solo dopo aver chiesto il permesso al legittimo proprietario.
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.