Quando è in arrivo un bebè futuri genitori, futuri nonni e amici si affannano a fare shopping. Ma spesso, alla fine, ci si ritrova con un mucchio di oggetti che si rivelano inutili. Cosa serve per un corredino del neonato davvero utile e senza spendere una fortuna? Ecco qualche indicazione, partendo dalla mia diretta esperienza.
Corredino del neonato in ospedale
Innanzitutto chiedete in ospedale o in clinica cosa servirà per il momento del parto. Generalmente viene fornita una lista di cose utili sia per la mamma che per il bambino.
Vi dico cosa, ad esempio, ho messo io nella valigia per l'ospedale per i bambini:
- body intimi a manica lunga;
- tre-quattro pigiamini a manica lunga con i piedini (in ciniglia se è in inverno, in cotone caldo se fa più caldo);
- calzini in cotone;
- cappellino;
- copertina;
- pannolini per quando si uscirà dall'ospedale
Corredino per il neonato invernale
Il bambino nasce in inverno? Vi dico cosa può essere utile acquistare:
- pigiamini in ciniglia misura 3-6 mesi
- body intimi a manica lunga in caldo cotone, sempre misura 3-6 mesi;
- tutone per uscire: la maggior parte del tempo il bebè starà in pigiama, soprattutto se è inverno, quindi acquistate delle belle tue intere calde e con buffi personaggi;
- un pantalone caldo e un maglioncino per uscire: evitate la lana che può irritare la pelle e i "pelucchi" possono finire nel nasino e dargli fastidio, meglio le felpe;
- una tutona imbottita intera se abitate in un posto molto freddo oppure un giubbotto o piumino se fuori non c'è la neve;
- copertine da mettere sulla carrozzina e poi sulle gambe quando andrà sul passeggino.
Per l'estate declinate il tutto in tema estivo, sostituendo i pigiami e le tute in ciniglia con qualche tuta con i piedi di semplice cotone e dei pagliaccetti simpatici che lasciano le gambe scoperte. Consiglio di non acquistare vestiti della taglia o-1 mese o 1-3 mesi se non quelli che servono per l'ospedale perché il bambino cresce in fretta e capirete presto che preferite tenerlo un po' più comodo invece che stretto.
Cosa serve per il bambino a casa
Culla o lettino?
Dipende da quanto spazio avete e dalle prospettive future. Se il bambino dormirà nella vostra stanza è utile optare per una culletta per i primi mesi, ma se lo spazio lo consente si può anche decidere di acquistare direttamente il lettino e inserirci un riduttore per far sentire al sciuro il neonato nei primi mesi. Ricordate di acquistare anche i paracolpi per proteggere il bambino che di notte presto comincerà a muoversi parecchio.
Altri oggetti che possono rivelarsi utili sono:
- Accappatoio e asciugamani
- Vaschetta per il bagnetto e fasciatoio
- Passeggino e carrozzina con borsa portapannolini
- Seggiolino auto
- Lenzuolini e copri-materassi
- Body (a mezza manica, manica lunga o smanicati; in cotone o caldo cotone, a seconda della stagione)
- Tutine e calzini
- Bavaglini a volontà, meglio quelli con la chiusura a strappo e attenzione a che siano in fibra naturale
- Pannolini e salviette umidificate
- Detergente naturale non schiumoso
- Crema per il cambio all’ossido di zinco
- Spazzolina morbida
- Forbicine per bambini con punta stondata
Oggetti utili, ma non indispensabili
- Angel-care: sono quei walkie talk che permettono di sentire il bambino da una stanza all’altra
- Sdraietta: per portare il bebè da una parte all’altra della casa e farlo stare in vostra compagnia
- Marsupio
- Sacco nanna: i bambini si scoprono mentre dormono e non è sicuro avvolgerli nelle copertine. Il sacco nanna permette di tenere il bambino al coperto senza che rischi di soffocare
Per evitare che la neomamma riceva regali che non le serviranno o dei doppioni, la maggior parte dei negozi di puericultura offrono la possibilità di aprire una lista nascita. I futuri genitori indicheranno quali sono gli oggetti che desiderano e parenti e amici possono contribuire a creare il 'corredino perfetto'.
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.