Trovare il tempo di andare in palestra o in piscina quando si è diventate mamme può essere una sfida impossibile. La carenza di sonno, la stanchezza, gli impegni quotidiani e in molti casi l’assenza di aiuto domestico o familiare impediscono alla neomamma di trovare del tempo per dedicarsi allo sport dopo il parto. Ma tenersi in forma è importante, sia per buttar giù i chili presi in gravidanza, sia per il benessere psicologico, perché numerosi studi confermano che l’attività fisica promuove la produzione di ormoni che favoriscono il buonumore e riducono il rischio di depressione post parto. E allora oggi vogliamo dare uno sguardo alla ginnastica da fare con i neonati, sia in casa che all'aperto.
Come allenarsi con un neonato? Ecco sei esercizi che le mamme possono fare insieme al proprio bambino, in casa.
In questo video una sessione di allenamento insieme al bebè.
In tutte le città vengono organizzati diversi corsi di strollercize, ovvero la ginnastica con il passeggino.
Per partecipare basta una semplice attrezzatura: una tuta e scarpette comode, un asciugamano, il bebè sul passeggino e un giochino per lui, una bottiglia d’acqua per dissetarsi.
Ma in cosa consiste la ginnastica con il passeggino?
Le esperte spiegano che il metodo è davvero innovativo ed è basato su esercizi di allungamento e tonificazione dei muscoli e delle articolazioni utilizzando il passeggino come parte integrante dell’esercizio.
E i bambini?
I piccoli si divertono, stanno all’aria aperta, vengono coinvolti negli esercizi con canzoncine e balli e soprattutto vengono cullati dai movimenti delle mamme.
Ci sono anche molti altri modi per fare esercizio insieme al bebè. Ballare con lui in braccio, ad esempio, può essere faticoso, divertente e un utile allenamento!
Il "tummy time" è un termine inglese che si riferisce al tempo che un neonato trascorre disteso sulla pancia mentre sta sveglio. Questa pratica è considerata molto importante dai pediatri per lo sviluppo motorio e fisico del bambino, e viene raccomandata dai pediatri per diversi motivi.