Viaggiare durante la gravidanza può essere fonte di molti dubbi per le future mamme, soprattutto quando si tratta di prendere l'aereo. Dalla salute della madre al periodo di gestazione, ci sono molte variabili da tenere in considerazione e le compagnie aeree hanno regole precise, ma fino a che mese di gravidanza si può volare?
La decisione di volare durante la gravidanza dipende principalmente dalla salute e dal benessere della futura mamma, nonché dalla stabilità della gravidanza stessa. Secondo l'opinione generale dei medici, volare è generalmente sconsigliato dopo la 36ª settimana di gravidanza. Questo perché il rischio di parto prematuro aumenta nelle fasi finali della gestazione e, naturalmente, è preferibile evitare situazioni che potrebbero rendere difficile l'accesso all'assistenza medica.
Prima di imbarcarsi su un aereo durante la gravidanza, è importante consultare un medico per assicurarsi che il viaggio sia sicuro per te e per il bambino. Inoltre, molte compagnie aeree richiedono un certificato medico che attesti la tua idoneità al volo, specialmente nelle fasi avanzate della gravidanza. Prima di acquistare il biglietto è bene informarsi sulle politiche della compagnia aerea con cui voli e di ottenere tutte le documentazioni necessarie in anticipo.
Oltre alla fase avanzata della gravidanza, ci sono altre circostanze in cui potrebbe essere meglio evitare di volare. Ad esempio, se hai una storia di complicazioni gravidiche o sei a rischio di svilupparle, potrebbe essere preferibile restare a terra. Allo stesso modo, se il tuo medico ha raccomandato il riposo a letto o ha posto restrizioni sulle attività fisiche, è meglio non volare fino a quando non sei guarita completamente.
Volare durante le prime settimane di gravidanza, fino alla fine del primo trimestre, è general
Se si tratta di un viaggio breve non ci sono particolari precauzioni da prendere, ma se dobbiamo affrontare un viaggio di lunga tratta allora è bene usare alcuni accorgimenti per ridurre il rischio di trombosi.