girello si o no

Girello si o no?

27/02/2017

Girello sì o no? La domanda è frequente tra i neo genitori alle prese con bambini che cominciano a muovere i primi passi. La risposta è quasi unanime: i pediatri sconsigliano l'uso del girello. I motivi sono essenzialmente due e riguardano la sicurezza, con un maggiore rischio di traumi e cadute, e lo sviluppo motorio.

Perchè il girello è sconsigliato?

I motivi sono soprattutto:

  • sicurezza: il girello consente al bambino di andare in giro in modo autonomo, spesso eludendo il controllo dell’adulto, e può afferrare oggetti pericolosi, cadere, sbattere conto gli spigoli. I numeri più recenti mostrano che nei Paesi occidentali 4 accessi al pronto soccorso su 10 vede protagonista un bambino e spesso il bambino è caduto o ha subito un trauma mentre era sul girello.
  • sviluppo motorio: un recente studio condotto su 200 bambini irlandesi ha mostrato che il ritardo nello sviluppo era tanto più marcato quanto più a lungo era stato utilizzato il girello. il girello ritarda le importantissime fasi che precedono i primi passi: cioè quella dello strisciamento e del gattonamento. E quindi ritarda il momento della deambulazione autonoma.

Perché i pediatri sconsigliano il girello

Per le ragioni che ho elencato oggi i pediatri tendono a sconsigliare fortemente l’uso del girello, perché costringe il bambino ad una posizione innaturale per lui. E rappresenta ostacolo al gattonamento e quindi all’autonomia del bambino.

E se in commercio si trovano modelli di girelli sempre più sofisticati e innovativi, qualcuno ha pensato di vietarne il commercio per legge. E’ accaduto in Canada che è il primo Paese a vietare la vendita e l’importazione del girello. Una decisione applaudita a gran voce dalla Canadian Pediatric Society che già nel 2002 aveva condotto un’indagine per conoscere l’entità dei traumi causati da girello e aveva scoperto che ben il 7% dei pediatri aveva incontrato piccoli pazienti che aveva riportato un trauma causato dall’uso del girello.

Leggi la guida: I primi passi del bambino
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.