Si parla di gravidanza ectopica o extrauterina (GEU) quando la blastula, cioè l’ovulo fecondato, si annida all’esterno della cavità uterina rivestita dall’endometrio, in genere nelle tube, qualche volta nelle ovaie e raramente nell’addome.
Cosa si intende per gravidanza ectopica?
Si tratta di una condizione in cui l'embrione si impianta e si sviluppa al di fuori dell'utero, di solito nelle tube di Falloppio o in altre parti come l'ovaio, l'addome o il collo dell'utero.
Gravidanza extrauterina, quando si scopre
Come si fa a capire se una gravidanza è extrauterina? Per verificare l’esistenza di una gravidanza extrauterina è necessario effettuare degli esami:
- Ecografia: può aiutare a identificare l’esistenza di un’attività cardiaca nella tuba, oppure un’emorragia a livello addominale o una massa sospetta distinta dall’ovaio.
- Dosaggio delle betaHCG: nelle prime settimane di gravidanza o di una GEU i valori delle betaHCG non raddoppiano come dovrebbero. A meno che non subentri un aborto spontaneo il mancato aumento del dosaggio non è sufficiente a stabilire l’esistenza della GEU e quindi si rende necessaria approfondire con un’ecografia.
- Laparoscopia: una diagnosi certa può essere fatta solo con questo tipo di esame.
Gravidanza extrauterina: sintomi iniziali
I sintomi di una gravidanza ectopica possono variare da donna a donna e possono anche essere lievi o assenti nelle fasi iniziali. I sintomi iniziali possono spaziare dal dolore pelvico a quello dietro alle spalle (causato dall’irritazione che un versamento di sangue nell’addome causa al diaframma), alle perdite di sangue. Più nel dettaglio:
- Dolore addominale o pelvico acuto o grave: questo è uno dei sintomi più comuni. Il dolore può essere localizzato su un lato dell'addome o della pelvi e può essere intermittente o costante. Il dolore può peggiorare durante i movimenti, l'attività fisica o l'urinazione.
- Sanguinamento vaginale anomalo: come perdite vaginali leggere o spotting. Il sanguinamento può essere di colore marrone scuro o rosso brillante.
- Dolore alla spalla: questo sintomo è meno comune, ma può verificarsi quando il sangue dalla tuba di Falloppio irrita il diaframma, che condivide nervi con la spalla.
- Sensazione di debolezza o svenimento: una gravidanza ectopica può causare una leggera caduta della pressione sanguigna, che può provocare sensazioni di debolezza o svenimento.
- Dolori durante la minzione o all'intestino: in alcuni casi, una gravidanza ectopica può esercitare pressione sulla vescica o sull'intestino, causando dolore o disagio durante la minzione o l'evacuazione.
Gravidanza extrauterina, perché succede
Quali sono le cause principali di una gravidanza extrauterina? In quasi la metà dei casi, la GEU è causata da un’infiammazione della tuba uterina chiamata salpingite, ma anche endometriosi, clamidia e altre malattie trasmesse per via sessuale, spirale, assunzione di alcuni farmaci o intervento di chiusura delle tube possono aumentare il rischio di GEU.
Quanto dura una gravidanza ectopica?
Una gravidanza ectopica non può procedere normalmente e non può essere portata a termine. La durata di una gravidanza ectopica dipende da vari fattori, tra cui la tempestività della diagnosi e il trattamento. Se non viene rilevata e trattata precocemente, può portare a complicazioni gravi, come la rottura della tuba di Falloppio.
- In generale, una gravidanza ectopica non può andare avanti oltre le prime settimane o mesi di gestazione.
Gravidanza extrauterina: rischi
Una gravidanza ectopica comporta diversi rischi per la salute della madre.
- Rottura delle tube di Falloppio: a causa della crescita dell'embrione al di fuori dell'utero, le tube di Falloppio possono subire una rottura e ciò può causare un'emorragia interna grave e potenzialmente letale. La rottura delle tube di Falloppio richiede un intervento chirurgico di emergenza.
- Infertilità: se una gravidanza ectopica causa danni alle tube di Falloppio, può compromettere la loro funzionalità e rendere difficile o impossibile una nuova gravidanza naturale in futuro.
- Emorragia interna: la crescita dell'embrione in una zona non adatta può danneggiare i vasi sanguigni circostanti e causare sanguinamento interno.
- Infezione: che può causare complicazioni aggiuntive e richiedere un trattamento antibiotico.
Non è da sottovalutare l'impatto emotivo che una gravidanza ectopica ha sulla madre: può causare ansia, depressione e sentimenti di perdita.
Come intervenire
Il trattamento per una gravidanza ectopica dipende dalle circostanze specifiche e dalla posizione in cui si è verificata l'impianto. Il medico deciderà come procedere dopo aver letto i risultati del dosaggio degli ormoni BetaHCG, aver letto l’ecografia o il referto laparoscopico. In certi casi, quando la GEU è diagnosticata precocemente, si interviene farmacologicamente, in caso contrario si rende necessario intervenire con una terapia chirurgica per rimuovere l'embrione.