Quando il pancione diventa ingombrante e l'ansia per il parto incomincia a farsi sentire... dormire bene diventa difficoltoso!
Durante la gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre quando il pancione diventa ingombrante e l’ansia per il parto comincia a farsi sentire, dormire può essere difficoltoso. Ecco qualche consiglio per riuscire a riposare.
Mettiti a letto solo quando è arrivato il momento di dormire. Le varie attività come guardare la televisione, mangiare, navigare su internet svolgile sul divano e quando senti di avere sonno trasferisciti in camera da letto.
Se ti accorgi che non riesci ad addormentarti meglio distrarsi leggendo un libro...
Cerca di avere orari regolari per andare a dormire e svegliarti: mantieni un corretto ciclo di sonno e veglia (se ti svegli troppo tardi al mattino non avrai sonno tanto presto alla sera).
Mangia almeno due ore prima di andare a dormire in modo che la digestione, che durante la gravidanza potrebbe essere un po’ difficoltosa, sia già conclusa. Prediligi pietanze leggere, a base di carboidrati che contengono triptofano, un aminoacido che si trasforma in serotonina, un alleato del buon sonno.
Non bere bevande con caffeina dopo le quattro del pomeriggio.
Bevi a sufficienza durante il giorno ma limita il consumo di acqua e liquidi prima di andare a dormire per evitare di doverti svegliare un mucchio di volte durante la notte per andare in bagno.
Attenzione alla temperatura della stanza da letto. Un ambiente troppo caldo aumenta l’ansia e fa mancare l’aria.
Rinfresca l’ambiente tenendo la finestra aperta prima di andare a dormire.
Se durante il sonno vai in affanno con il respiro o soffri di acidità di stomaco, sistema un cuscino sotto le spalle: allenterai la pressione dell’utero e diaframma e stomaco saranno più liberi.
Dormendo sul fianco (possibilmente quello sinistro così da favorire il flusso sanguigno verso il feto e l’utero), posiziona un cuscino tra le gambe e la pancia per alleggerire il peso del pancione.
Infine, posizionare un cuscino all’altezza dell’incavo del ginocchio ti aiuterà ad evitare crampi e a favorire la circolazione del sangue nelle gambe.
Cerca di tenerti in movimento durante la giornata. Arriverai stanca alla sera e il tuo organismo avrà prodotto la giusta quantità di endorfine, che favoriscono il relax.
Se non hai riposato bene di notte prenditi una pausa durante il giorno. Anche un pisolino di mezz’ora può aiutare a sentirsi più rilassate e riposate.
Paginemediche s.r.l. SB
Via San Leonardo 26, 84131 Salerno, Italia
P.IVA: IT05418080650 redazione@paginemediche.it