In Italia si dice pallacanestro; nei Paesi anglosassoni invece il suo nome è Basket ed è un vero e proprio sport nazionale. Vediamo i vantaggi e le indicazioni per scegliere il basket per bambini.
Il basket è uno sport di squadra che vede impegnate due squadre da cinque giocatori nel tentativo di fare canestro (mettere il pallone nel canestro della squadra avversaria).
Gli esperti consigliano di introdurre i bambini al basket non prima dei dieci anni e la Federazione Italiana Pallacanestro permette il tesseramento solo dopo gli 11 anni. Il basket è uno sport di squadra, che quindi favorisce la socializzazione e il senso di responsabilità dei singoli giocatori, e viene definito uno sport 'di allungamento' perché gli sforzi compiuti e i salti in alto permettono di lavorare efficacemente sulla colonna vertebrale. Il basket permette di esercitare le capacità anaerobiche, potenza muscolare e velocità, ma anche la precisione di movimento, la concentrazione, la rapidità di osservazione ed esecuzione.
Da anni in Italia sta prendendo piede una nuova disciplina legata alla pallacanestro. Si tratta del Minibasket, destinato a bambini dai 4 ai 10 anni. Si tratta di un nuovo metodo di approccio allo sport che fa della dimensione ludico-sportiva la sua caratteristica principale. Le lezioni di minibasket sono improntate essenzialmente sul movimento, sul palleggio, sulla capacità di imparare controllare la palla.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha avviato il progetto Easy Basket che è stato accolto con entusiasmo da numerose scuole primarie italiane.
Le regole del Minibasket non sono che una semplificazione delle regole del basket: