L’amicizia tra l’essere umano e il cavallo si perde nella notte dei tempi e i bambini sono estremamente affascinati dal cavallo (e dai pony) che è un animale mansueto e che contracambia l'affetto al suo cavaliere. Il bambino imparando ad andare a cavallo si troverà a relazionarsi con un animale, a prendersi cura di lui maturando, contemporaneamente, il suo carattere e personalità.
I bambini possono essere introdotti all’equitazione già a sei anni ma molto dipende dalla predisposizione e dalla maturità del bambino, nonché dalla sua motivazione. Approcciare al cavallo, infatti, è un processo lungo che va vissuto per stadi.
All’inizio il bambino viene condotto nel box per conoscere il cavallo e guardarlo da vicino, poi si passa al contatto fisico con qualche carezza e all’instaurarsi di un vero rapporto di amicizia e rispetto con l’animale.
Quando giunge il momento di far uscire il cavallo dal box servirà la longhina, una corda che serve a guidare il cavallo all’esterno. A questo punto tutta la parte preliminare è terminata: si deve procedere senza esitazioni e dando al cavallo un senso di sicurezza sulla direzione da prendere. Montare a cavallo è un’arte che si impara con la pratica e con l’aiuto di un istruttore esperto e cavalcare significa dare al cavallo degli input attraverso piccoli e grandi movimenti del corpo, nonché con la voce. L’esperienza e l’aiuto dell’istruttore sono indispensabili per trasformare la cavalcata in un’esperienza unica ed emozionante.
Infine il bambino dovrà imparare a legare il cavallo (attenzione a mantenere sempre una distanza di sicurezza adeguata tra un cavallo e l’altro) e a prendersi cura di lui con gli appositi attrezzi (striglie, brusche di setola, guanto di pelo, spugne etc…)
L’equitazione, come tutti gli sport, non può prescindere da una solida preparazione atletica e da esercizi di riscaldamento e stretching. Il bambino, quindi, deve essere agile e fisicamente pronto. Perchè siamo certi che andare a cavallo fa bene ai bambini? I vantaggi di questa disciplina sono molti, primo fra tutti la possibilità di vivere questa esperienza all’aria aperta e a stretto contatto con la natura, ma anche quella di imparare ad amare e rispettare gli animali. Inoltre la cura del cavallo e dell’attrezzatura insegna il bambino ad essere ordinato e a pulire regolarmente sella e testiera (strumenti indispensabili per cavalcare).
All'inizio non è necessario avere un abbigliamento specifico però è bene indossare pantaloni lunghi, stivali dalla suola flessibile e il casco per proteggere la testa.