perche i bambini fanno i capricci

Perchè i bambini fanno i capricci?

26/06/2013

"Stiamo giocando amorevolmente con i nostri bambini, risate sorrisi e urletti felici. Improvvisamente, ma davvero improvvisamente, l’angioletto felice si trasforma in un diavolo ingestibile: urla, oggetti lanciati in aria, disperazione incomprensibile, spesso accompagnata - se ci troviamo in un luogo pubblico - da grandissimo imbarazzo da parte nostra."

Quante volte ci siamo chiesti come ciò sia possibile?

Se lo è chiesto anche il Dott. Michael Potegal, neuropsicologo pediatrico dell'Università del Minnesota che trascorso l'ultima parte della sua carriera professionale studiando bizze infantili e cause che scatenano nei i bambini queste brutali esplosioni emotive.

Cosa ha scoperto?

Che si tratta di normali risposte biologiche alla rabbia e alla frustrazione, esattamente come uno sbadiglio è la risposta biologica alla stanchezza.

Nel nostro cervello, esiste un piccolo grumo di materia grigia, più o meno dietro alle sopracciglia, che si chiama corteccia prefrontale che ha come compito quello di regolare le emozioni e controllare il comportamento sociale. Ecco, questa corteccia è l’ultima zona del cervello a svilupparsi: inizia a maturare all’età di quattro anni.

Il mistero è quindi svelato.

E il lato positivo della tardiva maturità della corteccia prefrontale è che proprio il fatto che in età prescolare sia cosi sottosviluppata aiuta fortemente i bambini a imparare a comunicare.

In aggiunta a ciò, c’è un altro fattore fondamentale utile per comprendere perché i bambini fanno i capricci. Quando sono ancora piccoli, i bambini pensano magicamente, non logicamente. Eventi del tutto normali per noi sono fonte di confusione e di paura per loro. Non hanno la certezza, ad esempio, che lo scarico della vasca da bagno non inghiottirà anche loro oltre all’acqua.

Quando queste paure li assalgono, ma a anche quando qualsiasi timore assale anche un adulto, il corpo umano risponde rilasciando il cortisolo, il famoso 'ormone dello stress' o nei caso dei più piccoli, l’ormone del capriccio. Questo ormone aumenta la pressione sanguigna, accelera la respirazione e può portare a pensieri confusi o poco chiari e atteggiamenti improvvisamente aggressivi...

Vi dice qualcosa?

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.