Il pancione ormai è evidente, soprattutto se sei magrolina e non hai preso troppi chili. Sei nel sesto mese di gravidanza e la stanchezza può cominciare a farsi sentire. E’ il momento di cominciare a riposare di più e a prenderti maggiormente cura del tuo benessere psicofisico.
Il bambino pesa circa 700 grammi e misura circa 22 centimetri. Risponde agli stimoli sonori e tattili. Deglutisce piccole quantità di liquido amniotico ed urina nel sacco amniotico. Compie movimenti di inspirazione ed espirazione, anche se i suoi polmoni non sono del tutto sviluppati; può avere il singhiozzo e si succhia spesso il pollice.
Il suo cuoricino può essere percepito dal papà se questi appoggia l'orecchio nel punto giusto dell'addome materno.
Il bimbo sente i rumori attorno a sé anche se attutiti dall'acqua. Ascolta anche le voci e le può riconoscere. Gradisce la musica. Può distinguere la luce dal buio.
A partire dalla 24sima settimana il bambino ha probabilità di sopravvivenza in caso di parto prematuro.
Il peso del pancione può cominciare a causare fastidi alle articolazioni, al collo e alla schiena. Un massaggio può essere utile per allentare la tensione a livello muscolare, ma anche per applicare in modo corretto un olio o una crema antismagliature.
E’ importante tenere sempre sotto controllo la pressione del sangue ed eseguire gli esami prescritti dal medico.
Possono presentarsi dei disturbi della circolazione, soprattutto se è estate, e possono comparire piccole vene varicose ed emorroidi. Per favorire la circolazione possono essere utili impacchi di acqua fredda su caviglie e ginocchia e dormire con le gambe leggermente alzate all’altezza del ginocchio.
Mirtilli, frutti di bosco e uva aiutano nei disturbi della circolazione.
Il sesto mese di gravidanza si conclude a 26 settimane + 2 giorni
Per approfondire guarda il video