Non avete ancora deciso dove trascorrerete le prossime vacanze? Perché non pensare di organizzare una vacanza avventura insieme ai bambini?
Esistono numerosi tour operator che organizzano viaggi nella natura incontaminata o nei campi avventura per famiglia con bambini di ogni età. Il vantaggio di affidarsi a questi tour operator è certamente quello di avere come punto di riferimento un’organizzazione seria e professionale, ma anche di condividere l’esperienza insieme ad altre famiglie: i bambini potranno conoscere nuovi amichetti e coetanei.
I più temerari, con figli già grandicelli, ad esempio possono azzardarsi a prendere un aereo per raggiungere un Paese lontano e praticare trekking, escursioni in canoa o giornate divertenti all’insegna dello sport e dell’avventura.
Ma si possono anche organizzare viaggi in Italia: basta raggiungere uno dei numerosi parchi avventura sparsi nel nostro Paese, dove i bambini (e anche i grandi) di divertiranno un mondo a fare rafting sulle rapide dei fiumi, a scalare pareti da climbing, a fare acrobazie sui percorsi avventura allestiti tra i rami di alberi secolari.
E ancora, divertenti le vacanze nella natura, a stretto contato con gli animali o un viaggio in bici in gruppo, magari con altri gruppi familiari. Di difficoltà e lunghezza di percorso differenti.
E per chi ama dedicarsi agli altri o impegnarsi in progetti di tutela dell’ambiente, sono perfetti i campi avventura o di volontariato organizzati da numerose associazioni no profit, come Legambiente o WWF.