tutto sulla carne per bambini

Tutto sulla carne per bambini

20/02/2017

La carne è un alimento ricco di proteine e grassi molto apprezzato, fonte di aminoacidi essenziali e, in misura minore, di vitamine del gruppo B e di minerali tra i quali il ferro. Vediamo cosa dobbiamo sapere sulla carne per bambini.

I tipi di carne

Le carni si distinguono, in base al colore che assumono dopo la macellazione, in carni bianche, carni rosse e carni nere.

  • Carni bianche

Vitello, capretto, agnello, pollo, tacchino, coniglio presentano fibre muscolari fini e magre quindi maggiormente digeribili. Particolarmente apprezzata nella dieta ipocalorica la carne di pollo con pochi grassi e calorie, e quelle di coniglio facilmente digeribili, con oltre il 20% di proteine e pochi grassi (non superiori al 5% circa).

  • Carni rosse

Bue, montone, cavallo, piccione, anitra e faraona, sono carni ricche di ferro, manganese, iodio, zinco e selenio e vitamina B12 e di proteine di alto valore biologico. Prima di essere consumate le carni rosse necessitano di un periodo di maturazione, detto frollatura che ne migliora la digeribilità. Le carni di maiale danno il maggiore apporto dei grassi: una bistecca da 100 gr. conta circa 8 gr di grassi e 157 Kcal; le carni bovine al contrario, pur presentando lo stesso valore proteico del maiale, hanno un maggior quantitativo di ferro e sono più magre. il contenuto di colesterolo di maiale è molto simile alla carne di pollo.

  • Carni nere

La selvaggina presenta minor quantitativo di grassi e maggior durezza di fibre muscolari sono più difficili da cucinare e meno tenere da mangiare.

Al momento dell’acquisto una carne fresca e in buono stato di conservazione deve essere leggermente umida, rosso vivo o rosa, piuttosto dura al tatto e senza macchie. I fili sottili di grasso devono essere bianchi se sono gialli indicano l’ossidazione di un prodotto già vecchio.

Leggi anche:
I consigli per ridurre il consumo di carne in famiglia

I valori nutrizionali della carne

La carne è un alimento di elevato valore nutrizionale e proteico. Le proteine contenute nella carne sono molto simili a quelle presenti nell’organismo umano che le assimila e le sfrutta in maniera ottimale. Le carni di bovino, gli insaccati e le uova contengono lipidi di tipo prevalentemente saturo; quelle di pollo, tacchino, coniglio, maiale magro e pesci sono invece decisamente più magre e forniscono lipidi del tipo insaturo: degli elementi di questo gruppo sono preferibili pertanto le carni magre, mentre è consigliabile limitare il consumo delle carni grasse e degli insaccati.

Altro nutriente, che caratterizza soprattutto la carne, è il ferro. Quello proveniente da alimenti di origine animale e in particolare dalle carni, viene assorbito dall’organismo in quantità decisamente maggiore rispetto a quello presente nei vegetali, per questo la carne è un alimento fondamentale per la dieta umana.

Le vitamine della carne sono soprattutto le del gruppo B, in particolare B12, tra i minerali lo zinco, lo iodio, il selenio e il fosforo.

La vitamina B12 è ottenuta esclusivamente da alimenti di origine animale, in particolare la carne di manzo è una fonte preziosa ed essenziale per contrastare l’anemia.

Com cucinare la carne per bambini

L'elevata concentrazione di proteine fa sì che il miglior utilizzo della carne attraverso il metodo di cottura sia quello a basse temperature, una temperatura alta (arrosto o frittura) altera la struttura chimica delle proteine rendendo l’alimento più duro e quindi più difficile da digerire. Le carni più tenere sono quelle lessate, cotte a vapore o stufate.

Carne per bambini, quante volte alla settimana

La carne migliore per i bambini è senz'altro quella bianca, più digeribile e meno grassa: pollo, tacchino, coniglio sono perfetti e si prestano per ricette sfiziose e gustose, incontrando senz'altro il gusto dei più piccoli. Tuttavia non amo esagerare e la propongo non più di due/tre volte alla settimana. I bambini pranzano a scuola e già lì spesso mangiano la carne. La sera preferisco preparare qualche ricetta semplice come una scaloppina di pollo, una cotoletta fatta da me di petto di pollo, polpette di tacchino, salsiccette di carne bianca. In alternativa preparo delle polpette di carne di vitello e una volta ogni tanto organizziamo la serata-pub con un bel cheeseburgher da preparare insieme alle patatine.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.