Durante la gravidanza è importante prestare particolare attenzione all’alimentazione. Non solo per assicurare al feto tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere e svilupparsi in modo sano, ma anche per avere la certezza di assumere preziose sostanze, indispensabili anche per la mamma, senza mettere su troppi chili.
Ecco qualche consiglio.
E' il pasto principale, serve a fornire le energie necessarie per affrontare la giornata e inoltre dopo otto ore di sonno il feto ha bisogno di calorie. Quindi è importante scegliere gli alimenti giusti: latte, yogurt, frutta, cereali che forniscono energie a lento rilascio.
E' meglio scegliere ad inizio giornata cosa si mangerà durante i vari pasti e distribuire gli alimenti nel modo più corretto. Al mattino una ricca colazione, a pranzo un pasto ricco e sano, spuntini nutrienti e una cena più leggera.
Imparare a leggere le etichette degli alimenti è importante per selezionare solo quelli che contengono le sostanze che sono davvero indispensabili. Anche abbinare i giusti alimenti è un trucco efficace: se si mangia un prodotto ad alto contenuto di zuccheri si può abbinare un alimento nutriente, ad esempio un bicchiere di latte.
La disidratazione fa venire fame, quindi se la dieta è ricca e variegata e si sa di aver già mangiato abbastanza, l’unico modo per farsi passare la fame è bere di più.
Secondo l'INRAN l'aumento di peso in gravidanza va di pari apsso con l'Indice di Massa Corporea:
Inoltre è bene ricordare che ingrassare troppo non solo renderebbe le cose difficili dopo perchè è più difficile dimagrire, ma comporterebbe anche qualche rischio per il bambino. Uno studio del Boston Children's Hospital pubblicato sulla rivista Plos Medicine, ad esempio, ha esaminato 41.133 madri e figli dell'Arkansas mostrando che un alto aumento ponderale in gravidanza aumenta il rischio di obesità nei bambini all'età di 12 anni.
Gli scienziati suggeriscono che la gravidanza potrebbe avere una funzione importante nella prevenzione dell'obesità nella successiva generazione. Gli scienziati, nell'analisi dei dati, hanno valutato quelle madri con due o più figli seguendo la crescita dei fratelli, sotto il profilo dell'Indice di Massa Corporea, fino a un'età media di 11,9 anni. I risultati hanno mostrato che un eccesso di aumento di peso in gravidanza aumentava il peso alla nascita dei neonati.
I bambini nati da madri che aumentavano in gravidanza di oltre 18 chili avevano l'8 per cento di probabilità in più di rischio obesità
ha commentato Ludwig.