Erbe e rimedi naturali possono contribuire ad alleviare i sintomi dell'influenza.
In costante mutamento, i virus dell’influenza sono più di 200, attaccano le prime vie respiratorie provocando sintomi simili a quelli di un comune raffreddore: dolori muscolari, tosse, affaticamento, mal di testa, febbre, nausea, vomito, mal di gola, mancanza di appetito.
Il raffreddore dura in genere una settimana ma l'influenza può durare fino a 10 giorni, la tosse anche qualche giorno in più.
Contro l’influenza la medicina moderna non ha ancora trovato una cura ma erbe e rimedi naturali possono contribuire efficacemente ad alleviare i sintomi. O meglio ancora aiutano a prevenire gran parte dei malanni di stagione, utile dunque una panoramica di ciò che si può fare per rinforzare il sistema immunitario se l’influenza è già arrivata o se non ha fatto ancora la sua comparsa…
Rinforzano il sistema immunitario, l’assunzione frequente di zinco nelle prime 24 ore dalla comparsa dei primi sintomi riduce notevolmente la durata dell’infezione
Consumare frutta ricca di vitamina C rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni.
Frutta e verdura fresca sono sempre preferibili agli integratori artificiali, due arance o due kiwi al giorno soddisfano perfettamente il nostro fabbisogno.
Naturalmente consumare tutto l'anno frutta e verdura gioca un ruolo fondamentale per il sistema immunitario, “una mela al giorno”, proprio come dice il proverbio!
Bere molto e possibilmente bevande calde allevia i sintomi influenzali e il mal di gola. Un the caldo o acqua calda con limone e miele, una zuppa di pollo della nonna che ha proprietà anti-infiammatorie, contribuiscono a espellere i muchi.
Inoltre i gargarismi con acqua salata tiepida sono utilissimi per alleviare il mal di gola: la metà di un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda. Ogni 3 o 4 ore per un sollievo temporaneo.
Una ricerca pubblicata nel Archives of Pediatrics e Adolescent Medicine suggerisce che un cucchiaino di miele prima di dormire calma la tosse dei bambini e allevia il dolore delle mucose della gola.
Ma i prodotti delle api rafforzano anche il sistema immunitario.
La pappa reale è particolarmente indicata per il trattamento preventivo e la propoli è efficacissima per il mal di gola e il raffreddore. Si tratta di una resina vegetale prodotta dalle api e da loro utilizzata per proteggersi da corpi estranei o infezioni. Antimicotico, antisettico, antibiotico, anti-infiammatorio, ha un solo difetto: il sapore!
Antisettico naturale, contiene abbondanti quantità di bioflavonoidi e vitamina C noti per le loro proprietà antiossidanti. Preso durante i cambiamenti di stagione previene i malanni dell’inverno ma è perfetto anche per curare il raffreddore o problemi intestinali.
Eccellente per le malattie respiratorie, l'olio essenziale ha qualità simili a quello dell’eucalipto. In un bagno caldo aggiungere 10 gocce di olio essenziale di rosmarino e 10 gocce di olio di tea tree: insuperabile contro la tosse, sinusite, mal di gola e stanchezza.
Disponibili in farmacia, i probiotici sono microrganismi che possono aumentare la risposta immunitaria del corpo. Rafforzano infatti, la flora intestinale che svolge un ruolo attivo per contrastare lo sviluppo i batteri patogeni.
L'olio essenziale di timo è un battericida, può essere bevuto come infuso con aggiunta di miele, ottimo in caso di malattie respiratorie e contro la tosse .
La lavanda ha proprietà antisettiche, l’infuso con il miele è raccomandato in caso di bronchite e tosse.
Paginemediche s.r.l. SB
Via San Leonardo 26, 84131 Salerno, Italia
P.IVA: IT05418080650 redazione@paginemediche.it