Il bicarbonato è un prodotto davvero versatile che può rivelarsi utile in numerose occasioni. Troppo spesso utilizziamo detergenti e prodotti industriali che possono essere facilmente ed efficacemente sostituiti dal bicarbonato.
Con questa parola si indica in maniera generica un certo tipo di sale, l'idrogenocarbonato di sodio, che svolge un’azione depurante e igienizzante in numerosi ambiti domestici.
Il bicarbonato può svolgere un’efficace azione igienizzante per la pulizia del frigorifero, del forno e di piccoli elettrodomestici. Aggiungendo due cucchiai di bicarbonato nella lavatrice si otterrà un bucato più pulito e igienizzato, inoltre facendo dei lavaggi a vuoto con sola acqua e bicarbonato si contrasta la formazione del calcare.
Per disinfettare con cura ortaggi e frutta non è necessario aggiungere disinfettanti industriali: basta lasciare i prodotti in ammollo con acqua e bicarbonato e risciacquare con cura (un utilizzo particolarmente utile per le donne in gravidanza che devono difendersi dalla toxoplasmosi).
Il bicarbonato può essere efficace per rendere vellutata e fresca la pelle dopo un bagno caldo, per fare un pediluvio rilassante. Due cucchiai di bicarbonato hanno un effetto del tutto simile a quello di uno scrub, elimina le cellule morte e lascia la pelle morbida.
Se il naso è tappato dai muchi si può fare un suffumigio mettendo due cucchiai di bicarbonato nell’acqua bollente e inalando i vapori: si ottiene un interessante effetto decongestionante.
Il bicarbonato può rivelarsi utile per pulire le cucce e i lettini dei nostri amici 'pelosi' (basta cospargere la cuccia di bicarbonato e lasciar agire per trenta minuti prima di rimuovere per garantire l’igiene) e si può usare il bicarbonato con acqua per lavare la cuccia o le copertine degli animali per prevenire la formazione del cattivo odore.